Un oggetto cui usualmente non si pensa in termini di riciclo è la classica scala a pioli. Possiamo trasformare la nostra vecchia scala in un simpatico complemento d’arredo. Ad esempio, possiamo ricavare un portasciugamani, una libreria, un portaoggetti, etc.
Per reinventare la nostra scala, il primo passo è verniciarla. Innanzitutto occorre carteggiare il legno e portarlo allo stato grezzo. A carteggiatura finita, la superficie deve apparire liscia e ripulita. A meno che non si voglia un effetto più rustico e “vissuto”.
Per creare una bella libreria, possiamo appendere la scala alla parete.
Per ottenere un portasciugamani per il bagno, possiamo adagiarla al muro, preoccupandoci di fissarla a terra e riponendo gli asciugamani fra un piolo e l’altro.
Se la nostra scala è pieghevole, possiamo inserire uno o più pannelli di compensato fra due pioli paralleli per ottenere un originale mobile a più ripiani, da sfruttare nella maniera che ci sembra più utile. Una volta scelto l’impiego, possiamo preoccuparci della verniciatura.
Com’è noto, quando il materiale impiegato nel riciclo è il legno, le possibilità di personalizzazione sono veramente ampie.
Possiamo sbizzarrirci scegliendo in una vasta gamma di colori ed effetti. Le vernici per il legno Rio Verde rispondono a tutte le esigenze, proponendo un’ampia gamma di effetti (dal trasparente classico al laccato) e colori (dal noce all’avorio). Per un portasciugamani possiamo scegliere un effetto laccato, utilizzando uno smalto ad alto potere coprente, magari bianco o color avorio. Per una libreria possiamo scegliere una tinta che lasci intravedere le naturali venature del legno.