Paglierino
Si chiama paglierino (o giallo paglierino) un giallo che assomiglia alla sfumatura della paglia secca.
È un termine che si usa spesso in relazione al colore di alcuni vini bianco e dell’urina.
Panna
Il panna è un bianco caldo, “sporco”, vagamente giallastro. Fa parte della famiglia dei beige e prende il nome dal latticino prodotto con la parte grassa del latte.
Papaya
Chiamato così per la somiglianza con il colore della polpa dell’omonimo frutto, il papaya è un arancione chiaro che suggerisce un’atmosfera tropicale.
È una tonalità molto di tendenza, soprattutto nel mondo dell’abbigliamento e dell’arredamento di interni.
Piccola curiosità: la papaya contiene papaina, un principio attivo che favorisce l’assimilazione delle proteine: è molto usata come integratore per chi ha problemi di digestione e si usa persino per ammorbidire le carni da cuocere al barbecue.
Pavone
Il pavone è un blu-grigio con una punta di verde, che ricorda lo splendido piumaggio dell’uccello che porta lo stesso nome.
È una tonalità molto elegante, adoperata principalmente nei cosmetici, nella decorazione di interni e nella moda.
Peonia
Simbolo di romanticismo, amore, prosperità e femminilità, la peonia è un fiore che si regala spesso alle spose. Ve ne sono di diversi colori, ma è la peonia rosa che dà il nome al colore, un rosa scuro grigiastro.
Pera
Il verde pera è una tonalità giallo-verde poco satura, che ricorda il colore dell’esocarpo (cioè la buccia) del frutto del pero. Più nello specifico, le pere delle varietà Anjou e Williams.
Perla
Si chiama perla un bianco sporco e pallido, che rimanda alla sfumatura tipica delle preziose perle.
In realtà il colore di queste sfere di carbonato di calcio — prodotte dai molluschi per difendersi da corpi estranei — non è solo bianco: esistono infatti perle rosa, gialle, arancio, azzurre, verdi e nere.
Peru
Una specifica sfumatura di marrone e arancio viene chiamata peru, abbreviazione di Peruvian Brown, cioè “marrone peruviano”. L’origine del nome è incerta.
È una della poche tonalità che fanno parte dei colori web cosiddetti X11.
Pervinca
Il pervinca è un celeste-violetto vagamente grigiastro, chiamato così per il colore dell’omonimo fiore.
È una tonalità molto amata nel mondo della moda. Una sua variante, il Very Peri, è stata eletta colore dell’anno da Pantone nel 2022.
Pesca
Il pesca è un arancio rosato che ricorda la versione pastello della polpa dell’omonimo frutto. È un colore impiegato specialmente nell’interior design.
Petrolio
Un’intensa sfumatura di blu-verde con una punta di grigio è detta petrolio. Si chiama così per via del suo aspetto simile all’olio minerale.
Pistacchio
La tonalità tipica del seme commestibile di questa pianta di origine mediorientale dà il nome al color pistacchio. È un verde giallastro tenue.
Piccola curiosità: nonostante sia generalmente considerato un ingrediente tipico del Mediterraneo e dei Paesi arabi, i secondi produttori mondiali di pistacchi sono gli Stati Uniti d’America (il primo è l’Iran. L’Italia ha invece una piccola produzione di nicchia e di altissima qualità).
Platino
Il platino è una gradazione metallizzata di grigio che assomiglia a quella dell’omonimo e preziosissimo metallo.
È un colore che comunemente comunica prestigio: la carta di credito platino è solitamente quella di livello più alto, e il disco di platino si assegna agli album che hanno venduto moltissime copie.
Porpora
Il porpora è una gamma di colori che deriva da un pigmento — la porpora — estratto da un mollusco, la murice comune. In antichità si usava per la tintura dei tessuti. Visto che per tingere una sola veste occorrevano migliaia di questi molluschi, indossare il rosso porpora era simbolo di ricchezza e prestigio.
I cardinali della chiesa cattolica si chiamano anche “porporati” perché portano abiti corali di questa tinta, che ricorda il colore del sangue e simboleggia la disponibilità al martirio.
Prugna
Il prugna è un viola rossastro — più scuro del magenta — che rimanda ad alcune varietà dell’omonimo frutto. È una tonalità intensa e profonda, molto usata nell’industria cosmetica e nel design.
Non solo colori con la P
Noi di Rio Verde abbiamo i migliori colori di tendenza, qualunque sia la lettera con cui i loro nomi iniziano. Nella linea Vintage Prestige, ad esempio, ci sono vernici a effetto materico in splendide tonalità pastello, che si possono adoperare su varie superfici (non solo legno ma anche metallo, plastica, vetro, muro e tessuto), persino senza bisogno di carteggiare.
Sono prodotti sicuri e certificati, privi di sostanze dannose per l’ambiente, gli animali e le persone.