Denim
Il color denim si riferisce al blu tipico, appunto, dei jeans in denim.
Il denim è un tessuto resistente e duraturo che è stato originariamente utilizzato per i pantaloni da lavoro, poi diventato un simbolo di molte subculture giovanili e infine il materiale casual per eccellenza.
Il termine deriva dalla città di Nîmes, in Francia (de Nîmes, cioè “di Nîmes”). È lì che si produceva già nel ‘400 un fustagno molto resistente, che veniva tinto con il guado o con l’indaco.
Jeans, invece, viene da Genova, che è dove veniva esportato il tessuto e poi importato nel Regno Unito: sulle casse c’era scritto Jeane o Jannes, storpiature del nome del capoluogo ligure.
Dorato
Il dorato, come suggerisce il nome, è una tinta che ha il colore dell’oro. Si tratta di un giallo metallizzato con sfumature di marrone o arancione. È un colore caldo ed elegante, spesso associato alla ricchezza e al lusso. Il colore dorato è stato utilizzato nell’arte e nell’architettura per evocare il sole e la regalità.
Nella linea di vernici materiche metallizzate Golden Prestige di Rio Verde c’è anche la tinta oro giallo, che corrisponde proprio al dorato.
Non solo colori con la D
Quale che sia la lettera iniziale, Rio Verde offre una gamma di colori di tendenza con la sua linea Vintage Prestige. Si tratta di vernici a effetto materico. A base acquosa, sono prive di sostanze nocive per l’ambiente e le persone. Possono essere adoperate su diversi materiali come legno, metallo, vetro, plastica, tessuto e muri, senza la necessità di carteggiare.