Rio Verde sceglie la piccola distribuzione per sostenere le economie locali
Torniamo a parlare oggi della piccola distribuzione il canale scelto da Renner Italia per la vendita della Linea Rio Verde.
Vogliamo infatti richiamare le ragioni di questa scelta che valorizza la professionalità e privilegia l’economia locale.
Il carattere delle Vernici della gamma Rio Verde
La linea Rio Verde si compone di una gamma di prodotti in grado di rispondere alle esigenze degli amanti del fai da te nella maniera più efficace. La lunga esperienza Renner nella messa a punto di vernici per il legno destinate all’industria, formulazioni all’avanguardia, tecnologicamente evolute e sostenibili a livello ambientale, è stata traferita nella linea destinata a chi ama il legno e per passione lo lavora a livello amatoriale.
Rio Verde incarna e trasferisce con le sue vernici i valori positivi legati alla cura del legno, al contatto con la natura come riscoperta creativa delle nostre capacità di espressione. A ogni utente Rio Verde riconosce il valore del proprio impegno nel creare bellezza e nel preservarla con il massimo scrupolo; per questo assiste la creatività dell’hobbista con una linea di prodotti sicuri, responsabilmente utilizzati nel rispetto dell’ambiente.
La scelta della piccola distribuzione
Proprio in virtù dei valori che incarna, Rio Verde si riconosce nella piccola distribuzione come canale di vendita; i sapienti consigli che i professionisti presenti nei colorifici e nelle ferramenta possono dispensare agli avventori, sono il filo che unisce e rinnova il dialogo aperto da Renner Italia con i propri clienti.
Proprio come il legno, la piccola distribuzione è una risorsa che va curata, nutrita e preservata; è portatrice di una professionalità importante. Chi lavora nei negozi di settore mette in gioco un’esperienza costruita negli anni, una profonda conoscenza dei prodotti e dei materiali, sovente in virtù di un utilizzo diretto degli stessi.
È una forma di sapere vicina per certi aspetti a quella dell’artigiano, al mestiere nelle mani, quello grazie al quale le esigenze delle persone sono così naturalmente comprese da essere il più delle volte risolte con il consiglio più efficace.
Il lavoro di consulenza quotidianamente offerto dagli addetti è un valore aggiunto da proteggere ed esaltare, così come il prezioso rapporto fiduciario dell’avventore con l’esercente. Cerca il tuo rivenditore.
Rio Verde secondo Renner
La scelta della piccola distribuzione per la commercializzazione dei prodotti Rio Verde è indubbiamente in linea con il carattere dell’azienda produttrice, Renner Italia. Caratterizzata da sempre da una politica gestionale che privilegia ricerca e innovazione, sostenibilità ambientale e valorizzazione dell’individuo, l’azienda unisce a questi elementi fondamentali un forte attaccamento al proprio territorio da cui tutto parte e tutto torna in termini di crescita e progettualità.
Partire dalle persone
Dal 2004 data d’inizio dell’avventura Renner Italia, ogni dipendente dell’azienda, in coerenza con il proprio ruolo, è stato incentivato a dare il proprio apporto in quanto tassello fondamentale dell’intero processo produttivo.
L’azienda ha manifestato interesse per la persona e per il suo lavoro, ha mostrato la volontà e l’ambizioso progetto di far sentire ciascuno primo attore. Nella concretezza Renner Italia ha istituito fin da subito la quattordicesima mensilità per i propri dipendenti, intervenendo con un riconoscimento economico non ancora previsto nel contratto Nazionale del lavoro.
Quando la crisi economica globale dell’ultimo decennio ha mostrato il suo volto, l’azienda ha adottato ulteriori misure di sostegno a favore dei propri dipendenti. Dal 2009 una parte degli utili viene ripartita fra il personale, così come, dal 2012, il 50% del risparmio conseguito grazie ad una politica di contenimento degli sprechi ed efficientamento energetico.
Sul fronte delle aziende la scelta di commercializzare la linea Rio Verde solo attraverso la piccola distribuzione, oltre ad essere espressione di una maggior aderenza ai valori incarnati dal prodotto, vuole essere una forma di sostegno materiale e morale a un segmento di mercato fortemente colpito, dai lunghi anni di crisi economica.
Dal 2015 Renner Italia è presente inoltre accanto alle associazioni no profit con “La Buona Vernice”, l’iniziativa che promuove e sponsorizza i progetti solidali di 10 associazioni no-profit.