Ultra Violet
Nominato colore Pantone dell’anno nel 2018, l’Ultra Violet è un viola molto scuro reso celebre dall’azienda statunitense che si occupa di sviluppo, ricerca e produzione di colori.
Si tratta di una tinta vicina alla luce ultravioletta, associata alla creatività, alla spiritualità e all’intuizione.
Umber
L’umber è un altro nome — adoperato per lo più in ambito anglosassone — per il terra d’ombra, un pigmento inorganico usato dall’uomo fin dall’antichità dal quale si ricava un marrone scuro che in pittura veniva spesso impiegato per le ombre (da qui il nome).
Uovo di pettirosso
Il pettirosso americano (Turdus migratorius), lontano parente di quello che abbiamo qui in Europa, produce uova di un’insolita tinta di un ciano scuro, vicino al turchese. Quel particolare colore viene per questo chiamato uovo di pettirosso.
Ne esiste anche una variante più chiara, detta uovo di pettirosso chiaro, che ha ispirato il caratteristico azzurro Tiffany, simbolo dell’omonimo marchio di gioielli.
Uva
Coltivata dall’essere umano fin dalla notte dei tempi, l’uva è un’infruttescenza della pianta della vite. Ne esistono moltissime specie, con le quali si ricava ovviamente il vino, l’uva da tavola, l’uva passa, il succo e molto altro.
La buccia degli acini può essere di molti colori diversi, dal giallo al blu-nero. Quando parliamo di color uva di solito intendiamo il verde chiaro e brillante dell’uva da tavola. Quando ci riferiamo al violaceo dell’uva nera, parliamo appunto di color uva nera.
Non solo colori con la U
Con qualunque lettera comincino, i colori più di tendenza sono quelli della palette Vintage Prestige, la linea di vernici materiche sviluppata da Rio Verde.
Sono vernici a base d’acqua, prive di sostanze dannose per la salute e per l’ambiente. Hanno un alto potere coprente e si possono applicare su molte superfici differenti: legno, vetro, metallo, plastica, muro e tessuto.