Decorare con gli stencil è una tecnica veloce e creativa per dare nuova vita ai mobili e alle pareti di casa. L’applicazione di stencilpermette di aggiungere dettagli fantasiosi a una superficie monotona, magari monocolore che comincia a stancarci. Rifare il look a mobili e pareti con le maschere stencil è facilissimo. Basta un po’ di immaginazione per trasformare un muro in una fantasia floreale con gli stencil per muro a fiori. Anche la tecnica stencil su legno è molto gettonata, soprattutto nel mondo dell’interior design: armadi, porte, antine, comò ecc.. tutto può essere trasformato grazie all’applicazione di stencil dalle forme più disparate.
Scopriamo come decorare con gli stencil e le vernici Rio Verde.
Decorare con gli stencil e le vernici Rio Verde
Le maschere stencil si adattano bene a tutte le superfici e le vernici Rio Verde sono lo strumento perfetto per trasformare le loro forme in opere d’arte piene di colore.
L’applicazione di stencil per muro a fiori o la tecnica stencil su legno possono anche essere degli ottimi passatempi per i bambini. Infatti, le vernici Rio Verde sono prive di sostanze tossiche, tra cui la formaldeide. Alcuni specifici prodotti sono certificati in classe A+ per le emissioni negli ambienti interni e EN71.3 per l’assenza dei metalli pesanti e la sicurezza dei giocattoli.
Insomma, le vernici Rio Verde e le maschere stencil sono la coppia perfetta per rinnovare e decorare i mobili di casa, la cameretta dei bambini, una parete.
Le vernici e gli altri tool per decorare con gli stencil
- Vernici Vintage Prestige – Questa gamma di vernici all’acqua dal sapore retrò è disponibile in dieci colorazioni pastello. Con la gamma Vintage Prestige si possono creare un’infinità di effetti, ognuna di esse vanta un eccezionale ancoraggio su moltissime superfici: plastica, vetro, ceramica, laminato, formica e tanti altri. Sono classificati in classe A+ per le emissioni interne, non contengono formaldeide e rispettano la norma EN 71.3 per la verniciatura in sicurezza dei giocattoli.
- Vernici Golden Prestige – Le vernici Golden Prestige sono finiture metallizzate per il lusso contemporaneo. Non necessitano di carteggiatura, sverniciatura o applicazione del primer, sono formulate all’acqua, inodori e a scarse emissioni COV. Sono disponibili in cinque attualissime nuance metal.
- Stencil – Le maschere stencil sono oggetti molto comuni che si trovano in commercio nei negozi.
- Pennello
- Carta gommata
- Spatola
Oggi scopriremo come decorare con una tecnica stencil su legno classica e una tecnica stencil su legno ad alto spessore.
Tecnica stencil su legno classica
Step 1 – Applicare lo stencil
Step 2 – Mescolare e applicare a tampone Vintage Prestige
Step 3 – Rimuovere lo stencil e attendere 6/8 ore l’essiccazione finale
Tecnica stencil su legno ad alto spessore
Step 1 – Applicare lo stencil
Step 2 – Mescolare e applicare Vintage Prestige in maniera abbondante e attendere 24 ore
Step 3 – Mescolare il prodotto e applicare a ics Vintage Prestige. Attendere 6/8 ore l’essiccazione
Step 4 – Mescolare il prodotto, applicare e scaricare Golden Prestige e attendere 6/8 ore l’essiccazione finale
Decorare con gli stencil grazie alla tecnica stencil su legno, con stencil per muro a fiori o con maschere stencil di ogni forma e dimensione diventerà il passatempo preferito di adulti e bambini grazie alle infinite possibilità offerte dalla gamma di vernici Rio Verde. Insomma, largo alla creatività!