Se abbiamo deciso di abbellire con un lampadario il nostro salotto, la nostra cucina o la camera da letto la soluzione ideale è costruirne uno in legno. È facile da assemblare, elegante, funzionale e altamente personalizzabile con un’opera di verniciatura effettuata con le tinte o gli smalti Rio Verde che offrono un’ampia gamma di colori.
Cosa ci occorre:
- Legno di recupero
- Assi di pallet
- Listelli ricavabili da qualsiasi manufatto in disuso
- Legno acquistabile dal falegname
- Listelli ed assi di legno
- Vernici per il legno Rio Verde
- Filo elettrico, supporto per lampadine, lampadine
- Lampadario con le assi
Possiamo recuperare le assi da un pallet (bancale) o da qualsiasi altro manufatto o supporto in legno (vecchie porte, parquet ecc.) o alternativamente comprarne dal nostro falegname di fiducia. Qualunque sia il supporto, sia nuovo che in disuso, l’importante sarà carteggiarlo portando il legno allo stato grezzo, pronto quindi per la riverniciatura e personalizzazione. Per l’assemblaggio, sentiamoci liberi di poter creare qualsiasi forma sia di nostro gradimento. Se disponiamo di 4 assi di legno possiamo collocarle liberamente ponendo ad esempio 4 lampadine di legno utili a creare eleganti effetti di luce.
Altre idee
Riciclare la ruota di un carro
Possiamo decidere di restaurare e riverniciare la ruota di un carro appenderla e tramite l’incisione di fori far passare il filo elettrico e applicare la base per le lampadine.
Compensati per forme geometriche
Possiamo assemblare alcune forme geometriche con l’utilizzo di compensati acquistati dal falegname. Possiamo creare qualunque forma ricordandoci di lasciare un lato “vuoto” per poter permettere alla lampadina di emanare il giusto fascio di luce.
Verniciare a effetto con il nostro colore preferito
Ricordiamoci che l’operazione di riverniciatura deve essere preliminare all’assemblaggio e soprattutto all’installazione. Un lampadario è un oggetto per interni, è quindi opportuno trattarlo con delle vernici per il legno interno, ovvero con delle tinte abbinate a delle finiture, per un effetto classico opaco o classico semilucido, o in alternativa, per un effetto laccato ad alto potere coprente, con uno smalto. Puoi consultare l’ampia gamma di effetti e colori cliccando sull’albero della creatività.