È noto a tutti che il color tortora è un colore neutro che comprende diverse tonalità, per questo facilmente inseribile in tutti gli spazi di casa.
Il tortora è ormai entrato nel podio dei trend colors dell’arredamento, dalla pittura del soggiorno o della camera da letto, fino ad arrivare a colorare la parete della cucina.
Deve anche la sua fama allo stile shabby chic, noto per proporre tonalità pastello e neutre.
Ma non solo. Non essendo una tonalità ben definita, andremo a esplorare il colore tortora in tutte le sue sfumature, partendo dal colore tortora chiaro, passando dal beige, trovando le differenze con l’antracite e il sabbia e approfondendo gli abbinamenti con colori molto differenti.
Il tortora si è fatto strada anche nell’abbigliamento perché si tratta di una nuance molto elegante e raffinata.
In poche parole, il color tortora in tutte le sue sfumature offre una vasta gamma di possibilità, insieme agli altri due colori neutri già famosi, bianco e grigio.
- In fin dei conti, qual è il color tortora?
- Quanti color tortora esistono?
- Ma come si fa il color tortora chiaro?
- Com’è il grigio tortora?
- Che colore è il colore antracite?
- Qual è il colore taupe?
- Che colore sta bene con il Canapa?
- Come si abbina davvero il color sabbia?
- Qual è il colore beige?
- Quale verde abbinare al Tortora?
- Tortora e blu: abbinamento azzardato?
- Come arredare una camera da letto grigio tortora?
- Grigio tortora: color tortora per esterno sì o no?
- Come abbinare il color tortora abbigliamento?
Questa nuance prende ovviamente il nome dalla livrea dell’omonimo animale e viene confusa da molti con il color beige.
La pittura color tortora beige viene richiesta da tantissimi appassionati del fai da te per il proprio arredamento, anche se i colori differiscono per la percentuale di marrone inserita per ottenerli.
Gli esperti del color design ci tengono a dimostrare invece che il tortora colore per pareti può variare da un colore tortora scuro fino a raggiungere un tortora colore chiaro, entrambi adattissimi per stili minimal e moderni.
E non dimentichiamoci del color tortora rosato, tonalità perfetta per stili provenzali e romantici.
In fin dei conti, qual è il color tortora?
Colore per eccellenza nell’arredamento moderno e classico, il tortora è un colore delicato inserito a metà via tra il grigio e il marrone.
Facilmente ottenibile miscelando bianco e marrone, può essere modificato secondo i propri gusti personali, virando verso un colore più caldo o uno più freddo.
Le colorazioni tortora disponibili sul mercato sono davvero infinite, ma tutte sono considerate colori naturali: ricordano materiali semplici come la corda, la juta, le fibre vegetali.
Per questo sono nuance neutre, sia tendenti al grigio che tendenti al marrone.
Quanti color tortora esistono?
Partiamo dalla base del color tortora e prendiamo le tonalità bianco e marrone.
Cambiando le percentuali di miscelazione di queste due nuance base, capiamo già che i risultati possono essere molteplici. Ma non è finita qui. Per ottenere un color tortora rosato, dobbiamo aggiungere una punta di rosso al bianco e marrone.
E anche in questo caso le sfumature per una casa color tortora sono infinite.
E perché non optare per un color tortora grigio, inserendo un po’ di nero nella vernice: ecco trovata la soluzione alla pittura color tortora per il soggiorno.
Versando invece qualche goccia di giallo, otteniamo il tortora colore pantone Greige (codice Pantone 16-1109 TCX), super di tendenza per una pittura color tortora beige per la camera da letto.
Tirando le somme, non esiste un numero che possa quantificare le infinite tonalità di tortora riproducibili.
Come proponiamo qui di seguito, la palette del color tortora e dei suoi affini è vastissima.
Per molti, alcune nuance sconfineranno nel marrone e nel grigio, ma in fondo è tutta una questione di nomenclatura.
Ma come si fa il color tortora chiaro?
Basta aggiungere una maggiore quantità di bianco per ottenere un color tortora chiaro, perfetto per dare un tocco shabby chic ai propri ambienti.
Il tortora colore chiaro, infatti, dà un effetto più leggero e luminoso, alleggerendo la stanza con un tono più informale e amichevole.
In questo caso, il color tortora chiaro RAL 1015 è fantastico in abbinamento con arredo bianco, panna o rosa antico. Come questo pavimento living, verniciato con RB2170 Papiro della linea Floor Prestige con abbinamenti alle pareti tortora rosato.
Com’è il grigio tortora?
Il color tortora grigio assomiglia a una tonalità di grigio, ma conservando una sfumatura leggera di beige all’interno.
Il grigio tortora colore è piuttosto caldo che rende gli ambienti luminosi ed esalta i complementi di arredo degli spazi domestici.
Il grigio tortora colore RAL 7047 si distingue molto bene in abbinamenti con la tonalità ottanio per dare un tocco di urban jungle al proprio home office.
Altrimenti una valida scelta è il ton sur ton con complementi di arredo di una tonalità leggermente più scura.
In questo caso, per la boiserie abbiamo scelto tonalità RB2270 Cemento in combinazione con un grigio topo della spalliera del letto e delle lampade a muro.
Che colore è il colore antracite?
La tonalità antracite non è assolutamente all’interno delle sfumature del color tortora grigio o marrone.
Deve il suo nome all’omonimo carbone fossile, per questo infatti la colorazione è un grigio scuro tendente al nero, ottenuto dalla miscela di blu, rosso e giallo.
Come per il colore tortora grigio o marrone, anche il colore antracite rientra nella categoria dei colori neutri, facilmente abbinabili in tutti gli ambienti di casa sia con altri colori neutri che con altre nuance a contrasto.
Sicuramente scegliere il colore antracite significa fare una scelta differente rispetto ai classici grigi o neri e dare un tocco di gran classe ai propri spazi, specie se si opta per la versione metallizzata del colore.
Si veda per esempio questo bagno con lavabo verniciato con RB2470 Antracite, unito a grandi vetrate luminose e al color tortora delle pareti.
Qual è il colore taupe?
Si fa presto a dire taupe, ma di che colore si tratta? Il colore taupe deriva dalla parola francese che indica il noto animale scavagallerie: la talpa.
Seppur gli animali di riferimento siano diversi, la tonalità taupe corrisponde esattamente al già noto colore grigio tortora.
Se andiamo a guardare all’interno delle cartelle tortora colore Pantone, i tasselli denominati con il colore taupe sono davvero molteplici: Taos Taupe, Simply Taupe, Light Taupe, Warm Taupe, Deep Taupe, Rose Taupe (quest’ultimo non è altro che il color tortora rosato) e così via.
Il colore tortora pantone Desert Taupe corrisponde al nostro RB2070 Tortora. Assolutamente di gran classe per camerette di adolescenti ormai adulti, in combinazione con papiro RB1270.
Che colore sta bene con il Canapa?
Come per le altre tonalità del color tortora, anche il color canapa richiama materiali semplici ed ecologici come le fibre naturali, il cordame, le trame di una tela.
Il tessuto che si ottiene dalla canapa lavorandolo in maniera naturale, come facevano le nostre nonne, risulta infatti di una tonalità greige chiara.
Trattandosi di una nuance naturale, sono perfetti gli abbinamenti con accenni di verde, rosso, blu, nero.
Bisogna però ricordarsi di armonizzarlo molto bene con il resto dei colori, altrimenti può risultare noioso.
Via libera quindi a punti luce dati da specchi e vetrate, pareti bianche e accessori acciaio.
Come si abbina davvero il color sabbia?
Aggiungendo molto bianco al tortora otteniamo il color sabbia, perfetto per pitturare la parete del bagno o per pitturare i pavimenti della cucina.
Le palette cromatiche che si possono abbinare con il sabbia sono quella del marrone, del verde e del blu.
Meglio ancora se aggiungiamo specchi o oggetti che spezzano l’effetto tinta unita. Se si vuole creare un ambiente romantico, meglio optare per la cartella colori del rosa, con colori come cipria o rosa antico.
Se vertiamo invece verso uno stile più moderno ma freddo, è bene spezzare il color sabbia dominante con elementi d’arredo in metallo, creando un contrasto tra la sfumatura delicata e la pesantezza degli oggetti.
Qual è il colore beige?
È una sottocategoria del colore tortora, derivato dalla miscelazione di bianco, marrone, una punta di nero (in caso di beige scuro) o una punta di giallo (per ottenere un beige chiaro).
Il termine beige deriva dalla parola francese utilizzata per descrivere il colore della lana non ancora lavorata o tinta. Come tutte le colorazioni naturali, dona una percezione di calma e tranquillità.
Questa tonalità viene molto spesso utilizzata per mattonelle, piastrelle e rivestimenti. Da non disdegnare anche per complementi di arredo come poltrone, tende, cuscini e biancheria della casa.
Quale verde abbinare al Tortora?
Per creare vere e proprie oasi di pace e meditazione all’interno dell’abitazione, è bene scegliere tipologie di verde delicate, come il verde menta, il verde petrolio, il verde salvia e il verde oliva.
Meglio ancora se inseriamo altri punti di verde con le piante. Immaginate un pothos che scende lungo il color tortora a parete, oppure un ficus indiano che spicca accanto a un divano greige.
Ecco creata una stanza urban jungle a pieno titolo. E che dire di una parete menta tinta unita, con divano e oggetti colore tortora chiaro in pieno stile nordico? Perfetto per realizzare uno studio veramente rilassante.
Tortora e blu: abbinamento azzardato?
Sappiamo che la palette del blu comprende molte tonalità, che possiamo abbinare al colore parete tortora. Prendiamo come esempio un divano ottanio chiaro, al centro di un living moderno con tonalità di grigio e tortora, che stanno bene insieme.
Aggiungiamoci anche un tocco di luce con lampade e specchi. Et voilà, ecco creato un soggiorno per gli amanti della quiete e delle letture pomeridiane.
Diverso è il discorso per una parete blu notte con pavimento e pochi complementi di arredo tortora: subito percepiamo austerità e serietà.
Abbinamento perfetto per una entry hall di uno studio professionale.
Come arredare una camera da letto grigio tortora?
Una camera da letto tortora è perfetta per gli amanti dei pisolini ristoratori, se si scelgono lenzuola, coperte e tende crema color tortora chiaro RAL 1013. Gli accessori di questo colore garantiscono un’aura di comfort e relax che farebbe invidia a Morfeo. Diverso è il caso di abbinamenti con pareti tortora rosato. Di grande classe sono disegni stilizzati o motivi floreali a parete, specie se ci affidiamo a colorazioni metallizzate che richiamo il rame, l’oro o il ferro. In ogni caso, gli abbinamenti tortora per il colore delle pareti della camera da letto sono infiniti. Si può optare per un blu balena, che conferisce uno stile profondo ed elevato alla stanza. E perché non osare con il verde scuro, per trasformare l’oasi del sonno in una vera giungla urbana mai vista prima.Grigio tortora: color tortora per esterno sì o no?
Finora abbiamo preso in considerazione il tortora come colore casa soltanto per l’interno. Ma vediamo che effetto fa apprezzare il color tortora come colore per gli esterni della casa. Le facciate color tortora sono perfette per le case con giardino. Il verde delle piante verrà esaltato dal colore tortora delle pareti.Il beige sabbia come colore esterno di una casa tortora, con l’aggiunta di piante tropicali, renderà la tua abitazione una fantastica dimora degna delle lussuose coste della Florida.
I mattoni consumati a vista sono fantastici abbinamenti per una pittura color tortora beige: in questo caso, dalle spiagge di Miami passiamo all’idea di una villetta nell’entroterra californiano.
In fondo, il sogno americano non è necessariamente dall’altra parte del mondo. Basta poco per trasformare le proprie case con semplici accorgimenti.
Nel nostro caso, bastano facciate colore tortora.
Spostandoci dal caldo dell’east coast e andando verso la parte nord del continente americano, troviamo come colore esterno casa il grigio tortora.
Questa nuance è molto utilizzata per verniciare le facciate color tortora delle case in Montana.
Come abbinare il color tortora abbigliamento?
Finora abbiamo considerato il colore tortora solamente per rendere i nostri ambienti di design. Analizziamolo ora dal punto di vista del mondo fashion.
Certamente è il colore per eccellenza della stagione autunnale e invernale, trattandosi di un colore caldo e avvolgente.
Richiama le tisane alla cannella, i plaid della nonna vicino al caminetto, il foliage delle campagne.
È stato scelto da Max Mara come fil rouge dei look FW2022, inserito in motivi geometrici e pattern etnici insieme a nero, marrone e bianco.
Per look più semplici, senza ricorrere ai grandi nomi delle maison stilistiche, si può scegliere un pullover a collo alto color tortora scuro, da abbinare a minigonne in pelle nera.
E che dire dei cappotti color tortora grigio o marrone tornati alla ribalta, insieme alla nuova fashion choice, lo shacket.
La scelta del tortora, sia nell’arredamento che nell’abbigliamento, rappresenta quindi una scelta semplice, a cui può essere dato un tocco in più semplicemente con accessori particolari.
Tirando le somme: il tortora è sì casual, ma con stile.