Come creare l’effetto shabby chic con le vernici Vintage Prestige
Non poteva mancare nella nuova linea Vintage Prestige una gamma di tonalità espressamente dedicate all’effetto shabby chic. Oggi vedremo insieme come Rio Verde ha reinterpretato lo shabby: colori, tecnica e nuove ispirazioni per uno stile senza tempo.
Cosa intendiamo per effetto shabby chic
Quando parliamo di effetto shabby chic calore, eleganza avvolgente, ricercata semplicità e armonia, ci accompagnano. Uno stile romantico e nostalgico che a seconda delle correnti esaspera negli accessori lo stile retrò. Nella sua forma più tradizionale celebra il passato con materiali e complementi d’arredo ispirati a uno stile di vita legato alla natura e alla semplicità.
Il legno, il ferro, la latta, il lino sono i suoi materiali d’elezione; i mobili stondati dalle forme morbide sono le linee che predilige; il riciclo e il riuso sono sue naturali modalità d’epressione; i segni del tempo, l’usura che induce l’imperfezione diventa chiccome le scrostature dei mobili o i bordi di una brocca che hanno perso colore .
Il legno è un grande protagonista degli ambienti, veste gli spazi in modo determinante anche con mobili dalle dimensioni importanti. Gli interni sono ricchi di piccoli accessori, spesso solo apparentemente appoggiati in modo casuale. Lo stile shabby fa dell’accoglienza un valore, dell’armonia un emozione che disegna attraverso una grande ricerca declinata nella selezione di ogni singolo dettaglio.
I colori dello shabby sono le tonalità pastello, ama il chiaro, le tinte morbide e burrose. Il legno si veste di colore, è decorato, rivestito e perde ogni asperità ma con fierezza dichiara i suoi anni nei bordi consumati. Un ambiente ispirato allo stile shabby non è mai terminato, è sempre alla ricerca di un nuovo dettaglio, di un ricordo da aggiungere e di un cimelio da mostrare.
I colori della Linea Vintage Prestige per realizzare l’effetto shabby chic sul legno
Nelle tante anime che interpreta la nuova linea Vintage Prestige, l’effetto shabby chic è stato pensato per decorare l’ambiente partendo da due prospettive differenti.
Vintage Prestige ci suggerisce una versione più romantica e sognante fatta di tonalità chiare e colori pastello che evocano nelle tinte e non solo, la dolcezza, quasi come il colore fosse un sapore e un odore.
Sono frappè, nocciola, vaniglia, cocco, lattementa, anice, tartufo, marzapane i colori che Rio Verde ci suggerisce di combinare per lasciarci tentare e scivolare nella tenerezza come in un abbraccio.
C’è poi una versione che del romanticismo esaspera l’aspetto più elegante profondo e intenso. Più vicina a una visione contemporanea dello stile shabby, recupera le suggestioni dello stile industriale, con tonalità più scure e decise. Le ispirazioni che Rio Verde ci suggerisce potrebbero essere combinazioni fra: amarena, nocciola, cocco, ginepro, tartufo e marzapane.
Come realizzare l’effetto shabby chic sul legno
Ma ora vediamo come procedere per reinterpretare il nostro mobile in versione shabby chic.
Ricordiamo che in particolare per questo stile, il riciclo si presta molto bene ai nostri interventi fai da te, dunque spazio alla creatività e al riuso di piccoli tesori sepolti in cantina.
Come sempre facciamo puliamo, lavando con cura il nostro mobile per rimuovere polvere e sostanze untuose dalla superficie del legno. Useremo le vernici della Linea Vintage Prestige, formulazioni a elevata opacità, dunque non sarà necessario levigare il mobile, ma semplicemente assicurarci che non siano presenti residui sfogliati di una precedente vernice.
Procederemo scegliendo una tonalità di fondo che applicheremo con cura sull’intera superficie. Lasceremo asciugare quindi, con un blocchetto di cera, passeremo lungo i bordi del mobile, in presenza di cerniere e pomelli o lungo le linee verticali.
Sceglieremo una seconda tonalità della gamma Vintage Prestige da abbinare, l’applicheremo sul mobile, lasciando essiccare. Una volta ben asciutto il mobile, con una paglietta in acciaio, rimuoveremo lo strato superficiale della vernice in concomitanza dei punti nei quali abbiamo passato la cera.
Infine, per chi lo desidera è possibile proteggere ulteriormente la nostra creazione con una mano di olio decorativo Rio Verde.
Siete pronti dunque a scegliere il vostro stile e i vostri colori? Noi siamo già molto tentati da alcune combinazioni, solo vedendo queste immagini … ma di questo parleremo un’altra volta.