Talvolta definito come una versione marinaresca dello shabby chic, lo stile coastal ha in effetti dei tratti in comune con lo shabby ma presenta delle peculiarità. Ovviamente molto gettonato nelle località costiere, può diventare una soluzione originale anche in città.
Vediamo quali sono le sue caratteristiche.
Una galleria di ispirazioni in stile coastal
Una cucina in stile coastal è un mix perfetto di rusticità ed eleganza. Il colore dominante è il bianco, abbinato ai toni del blu dei mobili da cucina e del lampadario, e al legno naturale.
Notare la presenza di molte piante, e il grande tavolo per mangiare in compagnia.
Pure gli spazi meno connotati, come un andito o un piccolo corridoio possono essere arredati in stile coastal. Anche una sola poltrona in vimini e una palette cromatica azzeccata possono fare la differenza.
In camera da letto si può azzardare con un letto a baldacchino e una poltrona in vimini. In questo caso i toni del blu sono applicati alle pareti e ai tessuti.
I tessuti sono un’idea intelligente per arredare senza riempire troppo le stanze.
Bastano alcune stampe o oggetti a tema marino e l’uso dei colori giusti per dare al bagno lo stile coastal.
La testiera del letto richiama i lampadari in vimini mentre i colori dei tessuti strizzano l’occhio all’azzurro pastello della parete.
Da dove arriva lo stile coastal
Da decenni, nella bella stagione, il rifugio delle élite newyorkesi sono i cosiddetti Hamptons, termine che raggruppa alcune località situate nella punta orientale dell’isola di Long Island, ad appena un paio d’ore di auto dalla Grande Mela.
Jackie Kennedy aveva una villa lì, e negli ultimi anni il mercato immobiliare della zona ha avuto clienti come Beyonce e Jay-Z, Robert De Niro, Sarah Jessica Parker, Robert Downey Jr., Alec Baldwin, Calvin Klein e tanti altri.
Sede di ville costosissime, gli Hamptons hanno contribuito alla nascita dello stile coastal per via dei tipici arredi caratterizzati da un lusso discreto ispirato alle atmosfere, ai colori e ai materiali di quei meravigliosi paesaggi naturali affacciati sull’oceano.
In cosa consiste lo stile coastal
Ispirato dunque alle atmosfere costiere, lo stile coastal appare curato ma al contempo molto “rilassato” e leggero; quasi rustico, ma elegante.
- Colori: si ispirano alla natura marina, quindi molto bianco, varie tonalità di blu, soprattutto pastello, e verde acqua. Per richiamare la terra e la sabbia: beige, tortora, taupe e marroni chiari, oltre al legno naturale.
- Materiali e tessuti: il legno è sicuramente il materiale d’elezione, ma anche il vetro e la pietra. E poi rattan, vimini, corda.
I tessuti utilizzati nello stile coastal sono leggeri e traspiranti, come il lino o il cotone. Tendaggi, coperture e cuscini spesso presentano tessuti a righe o a motivi marini. - Arredi: saranno accoglienti e informali, con divani e poltrone comode. Grandi tavoli per mangiare in compagnia, credenze per riporre gli oggetti, vetrinette con piatti a vista. L’obiettivo è creare un’atmosfera tranquilla e rinfrescante, richiamando la sensazione di vivere vicino al mare
- Decorazioni: sono importanti per comunicare un certo mood marino, ma occorre non esagerare. I temi sono quelli classici delle case lungo le coste: conchiglie, stelle marine, navi, coralli, flora marina. Il tutto da declinare in soprammobili, quadri, stampe, pattern di tessuti. L’estetica non deve per forza essere rétro ma si può puntare su versioni più contemporanee di tali elementi e simboli.
- Illuminazione: la luce naturale deve essere la protagonista assoluta, enfatizzata attraverso l’uso di finestre ampie e tende leggere. Lampade in vetro trasparente o in rattan possono essere utilizzate per illuminare gli spazi in modo delicato.
Qualche consiglio sui prodotti Rio Verde da impiegare per arredare in stile coastal
Come per lo shabby chic, i colori migliori per arredare e decorare in stile coastal sono quelli della linea Vintage Prestige della gamma Rio Verde di Renner Italia.
Si tratta di vernici materiche, a base acquosa e ad alto potere coprente, che è possibile applicare anche senza carteggiare su molte tipologie di materiali: non solo legno ma anche muro, vetro, metallo, plastica e tessuto.
Nella palette Vintage Prestige, i colori perfettamente in linea con il coastal sono il bianco Fiordilatte e il bianco Cocco, il blu Anice e il blu Ginepro, il Marzapane e il Tartufo.
Sono prodotti inodori, a scarse emissioni COV e privi di sostanze dannose per l’ambiente e per la salute di persone e animali.