Tra le più versatili sfumature del verde, il verde salvia è ormai da diversi anni nel novero delle tonalità che hanno più successo sia nell’ambito dell’arredamento di interni sia per quanto riguarda la moda e la grafica.
Si abbina bene con altri colori, neutri e non, e si presta all’uso in molteplici ambienti, dal salotto alla cucina, dal bagno alla camera da letto.
Che colore è il verde salvia?
Il verde salvia prende il nome dalle foglie della pianta di salvia (Salvia officinalis), che sono spesso di un verde-grigiastro o argentato. Il colore può variare a seconda della luminosità e della saturazione, ma in generale il verde salvia ha una tonalità più chiara, più morbida e “polverosa” rispetto ad altre sfumature di verde.
Spesso associato alla natura e alla tranquillità, è generalmente utilizzato in ambienti che richiedono un’atmosfera rilassante e raffinata, come le stanze da letto o i salotti. Tuttavia, può anche essere impiegato in combinazione con colori più brillanti o audaci per creare contrasti interessanti.
Per quanto riguarda le vernici, nel sistema RAL non c’è standardizzato un colore “verde menta”, ma ci sono diverse sfumature simili, ad esempio il RAL 6011, chiamato anche “verde Reseda”. Questo deriva dalle foglie di Reseda odorata, nota anche come Mignonette. È un verde un po’ più scuro del salvia.
Oppure c’è il RAL 2021, “verde pallido”, che ricorda la polverosità del verde salvia.
Che colore abbinare al verde nell’arredamento?
Il modo migliore per far risaltare degli arredi verde salvia è di associarli a un colore neutro per pareti e pavimenti. Dai bianchi al beige, dal tortora al greige, dal grigio chiaro al grigio scuro, fino al cemento.
Per i pavimenti sono perfette le vernici della linea Floor Prestige di Rio Verde, facili da utilizzare su molteplici materiali: legno, ceramica, grès, pietra, cemento e cotto. I colori disponibili sono dei bellissimi neutri — Tortora, Papiro, Cemento, Piombo e Antracite — tutti quanti abbinabili al verde menta.
Come abbinare il verde sulle pareti?
Il verde è un colore assai versatile e il verde salvia, in particolare, è probabilmente la sfumatura più neutra della gamma dei verdi. Questo la rende molto facile da abbinare, sia con tinte più accese che con altri colori neutri.
Gli accostamenti che funzionano meglio sono quelli con:
- bianco: una combinazione classica e fresca, che funziona bene in ambienti luminosi;
- grigio: insieme al verde comunica relax ed eleganza. Si possono sperimentare abbinamenti con diverse sfumature di grigio, dalle più chiare alle più scure, per dare dinamismo all’ambiente;
- tortora: insieme sono due neutri che donano alla stanza sensazioni di freschezza, pulizia e calma;
- marrone: anch’esso è un colore naturale e si sposa perfettamente con il verde salvia, specialmente nelle tonalità del legno naturale. Accostamenti del genere sono tipici di stili come lo urban jungle e il japandi;
- giallo: insieme al verde esplode di luminosità e allegria. È una combinazione efficace per l’estate, che funziona soprattutto a contrasto tra arredi e tessuti;
- rosso mattone: ha una tonalità terrosa che si armonizza bene con il verde salvia. Si tratta di un abbinamento che richiama lo stile rustico;
- bordeaux: nella giusta tonalità, crea un insieme molto elegante e sofisticato. Gli ambienti più adatti solo la sala da pranzo o la camera da letto;
- rosso aranciato: è una combinazione che crea un contrasto piuttosto acceso. Non per tutti i gusti, ma sicuramente d’effetto;
- rosa: più specificamente il rosa cipria o un più vivace rosa pastello come il color Frappè della linea di vernici materiche Vintage Prestige di Rio Verde. Insieme al verde salvia dona all’atmosfera un mood delicato, elegante e romantico senza cadere nella stucchevolezza.
Come abbinare il verde salvia in cucina?
Per la cucina, gli abbinamenti potenzialmente efficaci — che si tratti di pareti verdi salvia oppure che di questo colore siano i mobili — sono molti.
- bianco, a creare un contrasto fresco e pulito, in sintonia con questa stanza della casa. Si può optare per pareti verdi e mobili bianchi, o viceversa;
- legno naturale, per un’atmosfera rustica a accogliente;
- nero, per un contrasto deciso e moderno, da stile minimalista. Neri potrebbero essere gli elettrodomestici o alcuni dettagli precisi, come maniglie, lampadari, tavolo e sedie;
- toni metallici, specialmente rame e ottone, su lampade, elettrodomestici e sedute, per un mood elegante. Nella linea di vernici metallizzate Golden Prestige di Rio Verde consigliamo, in abbinamento col verde salvia, l’Oro giallo, l’Oro Bruno, l’Oro rosa e l’Oro nero.
Come abbinare un bagno verde?
Anche in bagno, gli accostamenti più consoni saranno quelli col bianco (per sanitari e piastrelle, ma anche pareti che spezzano la monocromia), con il legno naturale (per un’atmosfera tropical o di “caldo” minimalismo), col nero (all’insegna dell’eleganza) e infine con il grigio, soprattutto il tortora.
Si può pensare di puntare anche su altri verdi, usando sfumature e texture differenti per dare un’idea di movimento e profondità.
Che tappeto con un divano verde?
Un sofà color verde menta può diventare il protagonista assoluto del salotto. Ma con quale tappeto abbinarlo?
Le opzioni sono molte:
- neutro: beige, grigio o crema, per non togliere i “riflettori” dal divano e accompagnarlo con discrezione;
- a tinta unita: della stessa tonalità del sofà, creando un effetto di continuità, oppure a contrasto (un rosso mattone o aranciato) per puntare sul dinamismo;
- a righe: per dar vita a un effetto grafico molto moderno;
- grezzo con texture naturale: juta e lana intrecciata possono essere soluzioni molto efficaci per accennare un’atmosfera rustica;
- con pattern: la dominante cromatica sarà anche in questo caso il salvia, e l’effetto finale sarà perfetto in un interno dallo stile boho chic.
Che colore è il verde smeraldo?
La tonalità del verde smeraldo è un verde intenso con una sfumatura di blu. È un colore vivace e luminoso e prende il nome dall’omonima pietra preziosa, il cui nome deriva a sua volta dal greco smaragdos.
Il verde smeraldo comunica l’opulenza della natura e da diversi anni è molto di moda soprattutto nel settore dell’abbigliamento e degli accessori.
Che colore è il verde menta?
Il verde menta è una tonalità di verde chiaro, piuttosto tenue e con una punta di blu. È un colore delicato, che richiama le foglie di menta fresca.
Anche questo è un colore molto popolare nel settore della moda, oltre che in quello della decorazione d’interni e della grafica.
Come abbinamenti, valgono a grandi linee gli stessi rispetto al verde salvia.