C’è stato un tempo in cui due semplici etichette — classico e moderno — bastavano a descrivere gli stili di arredamento di gran parte delle abitazioni. Oggi il panorama è molto più complesso e variegato. Le classificazioni sono più precise. Nuove tendenze nascono, altre vengono recuperate dal passato e talvolta si fondono le une con le altre, creando nuovi stili. Tra industrial e shabby chic, mediterraneo e color block, japandi e urban jungle, e molti altri, può essere difficile orientarsi. Ecco quindi un’elenco dei più diffusi e di quelli più recenti, dalla A alla Z (o meglio, dalla B di barocco moderno alla U di urban jungle).
- Barocco moderno
- Boho Chic
- Classico contemporaneo
- Coastal
- Color block
- Cottagecore
- Eclettico
- Etnico
- Gordpcore
- Industrial
- Japandi
- Massimalista
- Mediterraneo
- Mérida
- Minimalista
- Modernista
- Provenzale
- Rustico
- Rustrial
- Scandinavo
- Shabby chic
- Transitional
- Urban jungle
- I prodotti Rio Verde, adatti a tutti gli stili di arredamento
Barocco moderno
È una rivisitazione contemporanea dello stile barocco del ‘600/700. Ne richiama l’opulenza con dettagli dorati, tessuti pregiati, elementi talvolta eccessivi ma senza cadere troppo nel kitsch.
Rispetto al barocco originario, il barocco moderno fa uso di pochi colori, non ama il caos e sa essere ironico.
Boho chic
Combina l’attitudine e l’atmosfera bohémien con una certa ricercatezza elegante. Mette insieme elementi vintage ed etnici con pezzi di design, all’insegna della libertà e del comfort. Privilegia i tessuti naturali e i materiali come il legno, il rattan e il vimini. Importantissime le decorazioni, così come le stampe, i soprammobili (magari ricordi di viaggi), i tappeti e le piante.
Nello stile boho chic, gli arredi e gli oggetti non sono scelti solo per il loro valore estetico ma anche per le storie che raccontano.
Classico contemporaneo
Come suggerisce il nome stesso, il classico contemporaneo, detto anche new classic, è un connubio armonioso tra la raffinatezza senza tempo del design classico e la pulizia essenziale delle linee moderne. I mobili sono eleganti, con dettagli ricercati. I materiali pregiati, come marmo e legno. La palette vira sui neutri, per un’atmosfera di eleganza senza ostentazione.
Coastal
Spesso percepito come una versione marinaresca dello shabby chic, lo stile coastal è l’adattamento internazionale del cosiddetto Hampton style, cioè quello delle prestigiose ville dell’omonima zona di Long Island, negli Stati Uniti, rifugio delle élite newyorkesi e non solo.
Ispirato all’oceano, predilige i blu, i bianchi e gli azzurri, il giallo sabbia e i verdi pastello, il legno naturale e materiali come la corda, la pietra, il vimini. Gli arredi e gli spazi suggeriscono un lusso informale e discreto.
È uno stile adatto a grandi case nelle zone costiere.
Color block
Aree ben definite di colori vivaci, spesso a contrasto, abbinate tra loro. L’ispirazione arriva dai quadri di Mondrian e di Rothko e dalla grafica modernista.
Lo stile color block predilige le geometrie semplici e palette cromatiche ben studiate.
Cottagecore
Nato prima in ambito moda e poi declinato anche nell’interior design, il cottagecore è un trend recentissimo, che abbraccia la bucolica vita di campagna (il cottage è, appunto, la tipica casa rurale inglese). Bianco, colori pastello, mobili vintage in legno, tessuti naturali, sedie impagliate, pezzi d’artigianato rustico, pizzi e cestini pieni di fiori sono gli elementi caratteristici.
Eclettico
Mobili di epoche e stili differenti, accostati con originalità e armonia sono l’essenza dello stile eclettico.
Stando bene attenti a non sconfinare nel caos, è il modo perfetto per mettere insieme pezzi di design molto differenti, arredi vintage, souvenir di viaggi, elementi che hanno una storia.
Etnico
Il mondo in una stanza. Arredi, tessuti, oggetti decorativi e d’artigianato provenienti da culture diverse, come Africa, Asia e Medio Oriente, si fondono conferendo all’ambiente un’atmosfera esotica. Fusione è proprio la parola d’ordine dello stile etnico, insieme a equilibrio.
Gordpcore
Più che uno stile d’arredamento, il gorpcore è uno stile di vita. Nato e cresciuto negli ultimissimi anni, si ispira all’amore per l’escursionismo e per le attività all’aria aperta.
Gorp è l’acronimo di “Good Ol’ Raisins and Peanuts”, ovvero “la buona vecchia uva passa e arachidi”, cioè lo snack preferito da campeggiatori ed escursionisti.
A livello di interior design, porta all’interno lo spirito d’avventura di chi si arrampica in montagna o macina chilometri nella natura: quindi piante, tessuti e materiali tecnici, colori fluo abbinati a tinte neutre, e poi tende, amache, tappeti e sedute comode.
Industrial
Lo stile industrial deriva dai vecchi spazi industriali riconvertiti in loft per abitazioni e studi. Nato nel mondo anglosassone, questa tendenza si è poi diffusa in tutto il mondo ed è da decenni una delle più gettonate (quando gli spazi lo consentono).
Gli elementi caratteristici sono i mattoni a vista, i tubi metallici, il cemento grezzo, il legno naturale, le grandi vetrate, l’uso del metallo, sia nelle strutture che negli arredi. È un minimalismo “vissuto”, contaminato da elementi vintage e pezzi d’arredo di grande impatto.
Japandi
Un connubio perfetto tra la filosofia minimalista giapponese e la funzionalità scandinava: questo, in soldoni, è lo stile japandi, che già nel nome è la crasi tra i due mondi. Le linee sono pulite, le forme geometriche essenziali, la tavolozza di colori è neutra, gli elementi pochi e ben studiati per trasmettere comfort, pace e tranquillità, sfruttando al massimo la luce naturale.
Massimalista
È l’esatto opposto del minimalismo. Lo stile massimalista è un mix azzardatissimo di pattern, colori, superfici metallizzate, pezzi di design eccentrici ed elementi decorativi insoliti, il tutto sul filo del rasoio del kitsch (e oltre).
Periodicamente torna e passa di moda. In questo periodo sta vivendo la sua nuova, ennesima giovinezza.
Mediterraneo
Ispirato alle atmosfere delle case costiere dei paesi che si affacciano sul Mare nostrum, lo stile mediterraneo è composto da arredi sobri e materiali naturali. Considerato un “minimalismo caldo”, sfrutta al massimo la luce naturale e i colori caratteristici sono i toni del bianco e dei beige, con dettagli di azzurro, verde e tinte terrose.
Mérida
Lo stile Mérida prende il nome dall’omonima città messicana, che in questi ultimi anni sta vivendo un vero e proprio boom a livello artistico e culturale.
Colori terrosi sono evidenziati da accenti rosa, fucsia e arancione e si accostano a ceramiche decorate a mano, tessuti ricchi di motivi floreali e dettagli in ferro battuto. Mobili in legno massello e lampade in paglia intrecciata completano l’estetica, creando un’atmosfera accogliente e vibrante.
Minimalista
A lungo lo stile dominante delle abitazioni di lusso, il minimalismo punta sull’essenzialità. Pochi colori — principalmente neutri, come bianco, grigio, nero e beige —, pochi elementi, linee semplici, disposizione ordinata (al millimetro) di ogni elemento.
Spesso definito “freddo” e “inabitabile”, è comunque ancora sinonimo di grande eleganza.
Modernista
Nell’interior design, con “modernista” si indica quasi sempre il cosiddetto modernismo Mid-Century.
Si tratta di un’estetica iconica degli anni ’50 e ’60, caratterizzata da linee geometriche essenziali, forme organiche arrotondate e colori vivaci come verde smeraldo, giallo senape e rosso fuoco. Mobili con gambe a spillo, divani dalle forme sinuose e lampade a sospensione a cupola completano il look, creando un’atmosfera vintage e sofisticata.
Provenzale
Cugino stretto dello shabby chic, lo stile provenzale evoca il fascino rustico della campagna francese con colori pastello come lavanda, rosa cipria e azzurro polvere, mobili in legno invecchiato, tocchi vintage e pizzi e fiori come elementi decorativi.
Rustico
Un’estetica calda e accogliente che celebra la vita di campagna. Materiali naturali come legno grezzo, pietra e pelle sono protagonisti, insieme a mobili robusti realizzati a mano e dettagli artigianali come tappeti intrecciati e ceramiche. Colori caldi come marrone, terracotta e verde salvia creano un’atmosfera intima e rilassante, caratteristica dello stile rustico.
Rustrial
Unisce il fascino grezzo e metropolitano dello stile industriale al calore del rustico. Nel rustrial elementi metallici invecchiati, mattoni a vista e legno vissuto si accostano a mobili in legno massello, pelli conciate e tappeti in fibre naturali. I colori sono caldi e neutri come grigio, marrone e verde muschio.
Scandinavo
Famoso per la sua funzionalità e la sua bellezza minimalista, lo stile scandinavo — complici alcune aziende di grande successo del Nord Europa — è uno dei più diffusi. Le linee sono pulite, le forme essenziali e la tavolozza di colori punta sui neutri, come il bianco, il grigio chiaro, il beige creano e il legno chiaro. Gli ambienti sono luminosi e armonici, con pochi elementi.
Shabby chic
Influenzato tanto dallo stile provenzale quanto da quello mediterraneo e dal rustico inglese, lo stile shabby chic è uno dei maggiori trend degli ultimi decenni, grazie alla sua estetica romantica e nostalgica, al largo uso del bianco e dei colori pastello, all’impiego di mobili vintage con effetti come il decapato e lo sbiadito.
Transitional
Spesso confuso con lo stile eclettico, il transitional fa, appunto, da transizione tra classico e moderno. È una sorta di “ponte” tra i due mondi, tra mobili classici con linee pulite e dettagli moderni, accostati a materiali pregiati come legno e marmo. Colori neutri come bianco, beige e grigio si abbinano a tocchi di colore più vivaci per un risultato elegante e armonioso.
Urban jungle
Lo stile urban jungle porta la natura all’interno, con piante rigogliose, materiali naturali come legno, pelle, pietra e fibre vegetali, e una tavolozza di colori che richiama la terra e la natura, tra verde salvia, marrone terra e azzurro cielo. Vasi e cesti di ogni forma, dimensione e materiale arricchiscono l’ambiente con piante e fiori.
I prodotti Rio Verde, adatti a tutti gli stili di arredamento
Che si tratti di fare manutenzione sugli arredi nuovi o di dare nuova vita a quelli vintage, nella gamma di prodotti Rio Verde di Renner Italia ci sono prodotti ad altissima qualità per ogni esigenza: impregnanti, ravvivanti, detergenti, tonificanti per il legno, e poi vernici materiche o metallizzate per creare ogni tipo di effetto, dal decapato allo sbiadito dello shabby chic alle superfici dorate dello stile massimalista o del barocco moderno, e non solo su legno, ma anche su metallo, vetro, plastica, stoffa e (piccole parti di) muro.