Le vernici per legno e il riciclo delle bobine per i fili elettrici

18 dicembre 2014

Riciclo bobina in legno e verniciatura

Con le vernici per legno Rio Verde possiamo riverniciare qualsiasi supporto destinato alle nostre creazioni di bricolage. Anche gli attrezzi a uso industriale ben si prestano all’arte del riciclo. Abbiamo spesso parlato del riuso dei pallet.

Oggi vi raccontiamo come reinventare una bobina in legno per i fili elettrici.

La regola è sempre la stessa: una volta scelta la nostra bobina in legno deve essere nostra preoccupazione carteggiarla con cura fino allo stato grezzo e verniciarla con una tinta, un impregnante da abbinare a una finitura o in alternativa uno smalto, a seconda dell’effetto desiderato. In questo modo possiamo personalizzare il nostro manufatto a piacimento e proteggerlo dall’usura o dalle intemperie.
Cosa possiamo creare
Curiosamente, già a un primo impatto le bobine sembrano essere destinate al riciclo creativo: due circonferenze in legno unite da un cilindro, sempre in legno, già suggeriscono la possibilità di realizzare un tavolo da giardino. Con un pizzico di fantasia in più, applicando una lastra in vetro ad una delle circonferenze, magari impreziosita con una stampa o con un’incisione, possiamo realizzare un tavolino da salotto.
Usando un po’ di olio di gomito possiamo modificare la struttura della bobina e cimentarci in altre creazioni, più originali e divertenti da realizzare. Ad esempio, inserendo fra le due circonferenze dei listelli in legno possiamo creare dei separè e realizzare una libreria o un mobiletto porta oggetti, magari dotandolo di ruote, così da poterlo spostare all’occorrenza da una parte all’altra della stanza. Possiamo anche utilizzare più bobine e impilarle.

La verniciatura
Dopo aver realizzato il manufatto arriva il momento di personalizzarlo a nostro piacimento. Per renderlo unico utilizziamo le vernici per legno Rio Verde. Abbiamo a disposizione un’ampia gamma di effetti, dal classico opaco al classico semilucido, che ci permette di mantenere inalterate le naturali venature del legno fino al laccato, un effetto ad alto potere coprente in grado di donare particolare vivacità a i colori. Le tonalità offerte da Rio Verde sono disponibili in una grande varietà per ogni tipo di vernice per legno a prescindere dall’effetto desiderato.
È necessario fare attenzione a quale vernice scegliere a seconda dell’uso interno o esterno del manufatto. Per l’uso interno possiamo scegliere una tinta abbinata ad una finitura o uno smalto, per l’uso esterno un’impregnate abbinato ad una finitura, in questo modo proteggiamo il legno dagli effetti nocivi degli agenti atmosferici e climatici.
Per maggiori informazioni e per scegliere la vernice per il legno più adatta alle tue esigenze consulta l’Albero della Creatività della linea Rio Verde di Renner Italia.

No comment so far