Vernici per il legno da esterno: la guida Rio Verde per trattare con la massima cura il legno in esterno

2 maggio 2017

Oggi ci occupiamo di vernici per il legno da esterno

Le vernici per il legno da esterno sono una famiglia di prodotti nata per proteggere e decorare le superfici in legno abitualmente collocate in ambienti esterni. Si tratta, se vogliamo, della condizione più delicata e complessa che un mobile o un supporto a superficie lignea si trovi ad affrontare. Vediamo perché.

Vernici per il legno da esterno: i fattori critici per legno e vernice

L’esposizione costante agli agenti atmosferici, vento, pioggia, sole, umidità e sbalzi di temperatura mette a dura prova la salute del legno, esposto a un processo più rapido di usura, degrado e invecchiamento.

Fra i principali elementi critici:

  • I raggi ultravioletti: aggrediscono le molecole di lignina provocandone il progressivo degrado; la vernice in questo caso progressivamente si scrosta.
  • L’alta temperatura: modifica le proprietà elastiche della vernice soggetta a “vetrificarsi”; la conseguente impossibilità ad assecondare i naturali movimenti del legno comporta il progressivo distacco della vernice che presenta le caratteristiche scrostature.
  • L’umidità: l’acqua può penetrare nel legno, se non adeguatamente protetto dalla vernice, compromettendone la struttura. La successiva evaporazione dell’acqua presente nella profondità del legno, causata dall’innalzarsi della temperatura esterna, esercita una pressione dall’interno verso la superficie, sufficiente al distacco della vernice.
  • I funghi e i microrganismi: materiale vivo, il legno in esterno è esposto all’attacco di microrganismi e funghi che possono danneggiarlo in modo importante. È il caso dei funghi dell’azzurramento, microrganismi capaci di penetrare fra lo strato più superficiale della vernice e il legno, intaccando il film protettivo fino a provocarne il distacco. Senza alcuna protezione, il legno tende a ingrigire.

Solo queste rapide considerazioni sono sufficienti a chiarire quanto decisivo sia l’utilizzo di prodotti efficienti, la cui formulazione possa garantire un’adeguata protezione del legno in esterno. I giusti prodotti uniti a una puntuale, periodica manutenzione dei mobili, degli oggetti e dei supporti, consentono la miglior cura del nostro legno.

vernici per il legno da esterno

I prodotti Rio Verde per il legno da esterno

Le vernici per il legno da esterno Rio Verde

Rio Verde ha dedicato e continua a dedicare, con un’incessante quotidiana attività di ricerca, il massimo impegno nella messa a punto di formulazioni in grado di garantire al legno in esterno la migliore protezione, cura e resa estetica. L’azienda, specializzata nella produzione di vernici per il legno, è attualmente in grado di garantire prodotti di qualità professionale, di facile impiego e massima resa.

Le linee di vernici per il legno da esterno Rio Verde propongono:

  • Impregnanti all’acqua e a solvente
  • Finiture all’acqua e a solvente
  • Smalti all’acqua

Vernici per il legno da esterno: gli impregnanti della linea Rio Verde

Gli impregnanti Rio Verde sono vernici per il legno da esterno, con elevato fattore protettivo, in grado di preservare a lungo la salute del legno, rallentandone il processo d’invecchiamento.

Non sono vernici filmanti, dunque non creano una pellicola superficiale, ma penetrano in profondità e rendono il legno idrorepellente. Nonostante questo trattamento protettivo, i pori della pianta restano aperti e permettono il livello di permeabilità necessario alla buona salute della fibra del legno.

Arricchiti di biocidi nella formulazione, gli impregnanti Rio Verde sono in grado di proteggere e prevenire nel legno le patologie derivanti da microorganismi e funghi.

Disponibili in diverse colorazioni esaltano le caratteristiche naturali del legno, consentono una colorazione omogenea e, grazie alla presenza degli ossidi di ferro trasparenti, assorbono i raggi ultravioletti.

vernici per il legno da esterno

Le vernici da esterno Rio Verde idrorepellenti

Ideali per proteggere finestre, scuri, persiane, arredo da giardino, travature e rivestimenti esterni, la gamma di vernici per il legno da esterno impregnanti Rio Verde si compone di:

  • Impregnante classico all’acqua: ad alta penetrazione, previene e protegge la salute del legno. È idrorepellente e inodore. Disponibile in diverse tonalità.
  • Impregnante ceroso all’acqua: idrorepellente, ad alta penetrazione, previene e protegge il legno, al quale conferisce un aspetto morbido tipico dell’effetto cera. Anch’esso è disponibile in varie tonalità.
  • Impregnante gel all’acqua: idrorepellente, ad alta penetrazione, previene e protegge il legno ed è un prodotto specifico per l’applicazione in verticale, in quanto non sgocciola. Si consiglia l’applicazione con una spugna, ma è possibile stenderlo anche a pennello.
  • Impregnante classico a solvente: disponibile in diverse tonalità, garantisce una profonda azione protettiva e preventiva sul legno. Non filma ed è ad alta penetrazione.
  • Impregnante ceroso a solvente: disponibile in diverse tonalità, decora il legno conferendo un morbido effetto cera, pur mantenendo visibile la venatura naturale del legno. Garantisce una profonda azione protettiva e preventiva.

Vernici per il legno da esterno: finiture all’acqua e a solvente

La finitura per esterno Rio Verde è una vernice per il legno da esterno traspirante, con un elevato grado di elasticità e trasparenza. Dalla lunga durata, svolge un’importante azione protettiva sulla superficie lignea; è una pellicola filmante studiata per assecondare i naturali movimenti del legno, a fronte dei quali non presenta crepe o fratture. Le finiture per esterno Rio Verde proteggono le superfici lignee dalle radiazioni UV grazie alla presenza di assorbitori sintetici capaci di schermare fino al 95% delle radiazioni.

La loro formulazione è stata studiata per essere traspirante, senza lasciar penetrare l’acqua né in forma liquida né come condensa. L’impiego minimo di microschiuma ne assicura la massima trasparenza, mentre risulta particolarmente morbida al tatto grazie all’aggiunta di cere micronizzate. Le finiture della linea Rio Verde sono vernici per il legno da esterno, disponibili in diverse varianti:

  • Finitura classica all’acqua: grande elasticità e protezione dagli agenti atmosferici, idrorepellente, inodore, non screpola.
  • Finitura cerosa all’acqua: elastica e satinata, protegge dagli agenti atmosferici, idrorepellente, inodore e non screpola.
  • Finitura alta resistenza UV all’acqua: massima resistenza contro i raggi UVA e UVB; alta protezione dagli agenti atmosferici e in modo particolare dalle insidie dell’acqua. Idrorepellente, inodore e non screpola.
  • Finitura opaca a solvente: elastica, protegge dagli agenti atmosferici, idrorepellente, inodore e non screpola.
  • Flatting a solvente: prodotto speciale la cui formulazione è stata messa a punto per l’impiego nautico. Si tratta di una vernice corposa dall’elevata resistenza agli agenti atmosferici (particolarmente indicata per proteggere dalla salsedine).
vernici per il legno da esterno

Vernici per esterno a lunga durata Rio Verde

Vernici per il legno da esterno: gli smalti all’acqua della linea Rio Verde

Gli smalti all’acqua della linea Rio Verde sono vernici per il legno da esterno pigmentate. La loro composizione è stata studiata per garantirne un elevato grado di elasticità, funzionale a evitare la penetrazione dell’acqua nel legno esposto alle intemperie. Ma non solo: l’impiego di additivi stabilizzanti e pigmenti resistenti alla luce garantisce la lunga tenuta del colore, che non sbiadisce nonostante la ricorrente esposizione al sole. Con un’ampia gamma di tonalità disponibili, gli smalti all’acqua consentono un’efficace e duratura copertura della naturale venatura del legno.

Potrete scegliere fra:

No comment so far