Effetto laccato e vernici per il legno Rio Verde

30 maggio 2017

Un tocco di stile per i nostri mobili con le vernici per il legno effetto laccato

Nella nostra rubrica “Come fare a…” oggi vediamo insieme come ottenere un effetto laccato con le vernici per il legno. Ora che l’estate sembra avere bussato alla porta, il colore diventa protagonista dentro e fuori le nostre case.

L’effetto laccato conferisce ai nostri arredi in legno stile e pienezza, luce e grande vivacità; risulta una delle scelte in grado di trasformare in modo più radicale l’aspetto dei nostri mobili e conseguentemente dei nostri ambienti. Dato l’impatto estetico importante, la possibilità di giocare con luce e colore è una soluzione particolarmente indicata qualora si desideri movimentare o caratterizzare in modo deciso un ambiente molto neutro o poco arredato.

Grazie alle vernici per il legno possiamo ottenere o sperimentare, qualora sia uno stile lontano dalle scelte abituali, l’effetto laccato senza particolari difficoltà e su qualsiasi tipo di legno: dal massello, al tamburato, al truciolare.

Per ottenere questo effetto utilizzeremo gli smalti all’acqua della linea Rio Verde.

Ottenere l’effetto laccato lucido con le vernici per il legno Rio Verde

Cosa occorre:

effetto laccato

Vernici per il legno effetto laccato

Iniziamo carteggiando il nostro mobile con la carta vetrata a grana doppia.

Per ottenere un buon effetto laccato è indispensabile effettuare con grande cura questa operazione. Dovremo rimuovere completamente ogni traccia di colore, incrostazione e sporcizia precedente, quindi ottenere una superficie perfettamente liscia.

Terminata l’operazione, ripuliamo con attenzione e passiamo nuovamente con la carta vetrata impiegando questa volta quella a grana sottile. Seguendo la venatura del legno, continuiamo a lavorare fino a quando avremo perfettamente levigato il legno.

Ripuliamo il nostro mobile con cura aiutandoci eventualmente con un pennellino per raggiungere meglio le scanalature più sottili.

Armati di pennello, prendiamo l’impregnante classico all’acqua, mescoliamo con cura il prodotto, quindi stendiamo una mano d’impregnante e lasciamo asciugare per circa 3 ore.

Trascorso questo tempo, a superficie perfettamente asciutta, procediamo con lo smalto brillante universale all’acqua. Mescoliamo il prodotto e poi applichiamo una prima mano di smalto facendo attenzione a non creare striature con il pennello. Per essere più precisi iniziamo da un lato per arrivare al lato opposto.

Attendiamo l’asciugatura delle vernice: circa 6 ore. Occorre avere pazienza prima di passare alla seconda mano, perché è indispensabile che il legno sia perfettamente asciutto.

Passiamo quindi una seconda mano di smalto e attendiamo 12 ore per l’essiccatura finale.

Il consiglio

Non abbiamo volutamente indicato un colore specifico per l’effetto laccato; lo smalto brillante universale Rio Verde è disponibile in diverse colorazioni per cui lasciamo ad ognuno la libertà di trovare la propria. Una volta scelto il vostro colore, potrete valutare anche per l’impregnante una tonalità vicina a quella dello smalto.

Perché abbiamo scelto lo smalto brillante universale all’acqua

Per ottenere un effetto laccato con le vernici per il legno, abbiamo scelto lo smalto brillante universale all’acqua della linea Rio Verde perché assicura un aspetto uniforme e brillante alle superfici. Inoltre, questa tipologia di vernice consente la massima protezione del legno esposto in esterno, proteggendolo dagli effetti nocivi provocati dagli agenti atmosferici e dalle radiazione UV.

Grazie alle tecnologie impiegate sui pigmenti, gli smalti mantengono nel tempo la colorazione e la brillantezza originarie. Sono inoltre sempre morbidi e vellutati al tatto. La formulazione all’acqua garantisce che queste vernici per il legno dall’effetto laccato siano prodotti non inquinanti, a ridotte emissioni, sicuri per l’ambiente e per la nostra salute.

effetto laccato opaco

Mobile laccato opaco

Ottenere un effetto laccato con lo smalto opaco della linea Rio Verde

Se l’effetto laccato desiderato non contempla l’effetto lucido e brillante, possiamo utilmente applicare lo smalto opaco universale. Disponibile in un’ampia varietà di colorazioni, è una finitura pigmentata opaca ad alta copertura. Otterremo una tonalità piena e intensa che saprà conferire ai nostri mobili, carattere e stile completamente nuovi.

Con lo smalto opaco universale Rio Verde porteremo nella vostra casa la sicurezza delle vernici per il legno all’acqua, formulazioni che preservano la nostra salute e quella dell’ambiente.

E infine per sciogliere qualsiasi dubbio e ricevere qualche utile suggerimento sulle tonalità, noi ci affidiamo al nostro rivenditore di fiducia, con il quale siamo ormai abituati a condividere progetti e confrontarci sui risultati.

No comment so far