VERNICI ALL’ACQUA PER LEGNO: CARATTERISTICHE TECNICHE E PERCHÈ SCEGLIERLE

18 gennaio 2019

Le vernici all’acqua per legno Rio Verde garantiscono qualità professionale e semplicità di utilizzo. Inoltre sono amiche all’ambiente

Le vernici all’acqua per legno di Rio Verde sono frutto della tecnologia più avanzata nel settore della verniciatura del legno. Formulate all’acqua, le vernici Rio Verde non solo garantiscono la massima resa estatica, ma incidono positivamente anche sulla salubrità dell’aria nel pieno rispetto dell’ambiente.

Ma soprattutto, le nostre vernici all’acqua sono studiate per proteggere il legno da tutti gli agenti di degrado.

 

I nemici del legno

vernici all'acqua per legno

Seppure il legno sia un materiale dalle straordinarie caratteristiche fisiche e meccaniche, sono diversi i fattori che possono danneggiarlo. La vernice all’acqua serve dunque a garantire la buona salute del legno e a preservarne la salute e la bellezza.

Tra i principali nemici del legno c’è l’umidità. Se esposto all’acqua senza protezione, la sua struttura del legno può subire danni anche molto importanti.

Ugualmente temibili sono i raggi UV che, aggredendo le molecole della lignina, ne causano la degradazione.

Il legno teme inoltre gli sbalzi di temperatura. Le notevoli escursioni termiche stressano la fibra del legno che fatica ad adattarsi a condizioni ambientali così diverse.

Tra i nemici del legno non compaiono solo gli agenti atmosferici. Essendo un materiale vivo, il legno può essere attaccato da funghi e microrganismi. E a minacciare la placida esistenza del legno arrivano anche urti e graffi.

Per tutti questi motivi, per conservare i nostri manufatti belli e resistenti nel tempo, è necessario applicare mirate vernici per legno.

 

Vernici all’acqua per legno in esterno

vernici all'acqua per legno

I mobili da esterno, le porte e le finestre, le pareti esterne in legno e i serramenti sono quelli che più subiscono i capricci del tempo e sono quindi maggiormente esposti ai vari agenti di degrado. Per proteggere il legno in esterno Rio Verde ha studiato una gamma dedicata di vernici all’acqua.

I prodotti Rio Verde destinati alla cura del legno in esterno riescono a rispondere in maniera efficiente a qualsiasi tipo di esigenza.

Le vernici all’acqua per legno in esterno sono:

  • impregnanti
  • finiture
  • smalti
  • oli

 

Gli impregnanti all’acqua

vernici all'acqua per legno

Gli impregnanti Rio Verde sono espressamente realizzati per la protezione del legno da esterno.

Gli impregnanti penetrano in profondità nel legno e nelle sue fibre esercitando una funzione barriera di grande efficacia. Pur garantendo al legno le sue naturali funzioni di traspirazione e permeabilità, gli impregnanti proteggono il legno dall’attacco di agenti atmosferici e svolgono un’efficace azione di prevenzione e protezione antiparassitaria.

Nella gamma Rio Verde troviamo:

 

Le finiture all’acqua

vernici all'acqua per legno

Tra le vernici all’acqua per legno in esterno troviamo poi la vasta gamma di finiture Rio Verde. Caratterizzate da elasticità e trasparenza, queste finiture proteggono il legno con una pellicola filmante particolarmente resistente.

Le finiture Rio Verde non crepano, non permettono il passaggio di acqua , consentono al legno di traspirare e sono inoltre dotate di filtri UV che, anche in caso di intenso irraggiamento, offrono una schermatura superiore al 95% delle radiazioni nocive del legno.

Nella gamma Rio Verde troviamo:

Tutte le finiture della gamma Rio Verde sono idrorepellenti, inodore e non screpolano.

 

Gli smalti all’acqua

vernici all'acqua per legno

Gli smalti Rio Verde sono vernici all’acqua per legno da esterno pigmentate. Gli smalti consentono quindi la massima libertà per quanto riguarda la scelta del colore e allo stesso tempo assicurano un prodotto all’avanguardia in termini di resistenza agli agenti atmosferici, all’umidità e all’irraggiamento. Formulati con additivi stabilizzanti, sono inoltre in grado di preservare la qualità del colore e la sua durata nel tempo.

Nella gamma Rio Verde troviamo:

 

Gli oli

vernici all'acqua per legno

Nati per esaltare la bellezza naturale del legno sia da esterno che da interno, gli oli Rio Verde consentono di ottenere una superficie liscia e omogenea senza ricorrere all’utilizzo di vernici classiche.

L’olio Rio Verde per legno in esterno rende le superfici idrorepellenti, non screpola e non sfoglia ma si consuma progressivamente, in questo modo può essere riapplicato all’occorrenza senza che sia necessario carteggiare.

Dotato di assorbitori UV ad ampio spettro, protegge le superfici dal degrado dell’irraggiamento solare e assicura essenze setose al tatto.

Nella gamma Rio Verde troviamo:

  • Hydro oil Decking, pensato per le pavimentazioni in legno esterne, il bordo piscina e l’arredo giardino, contiene fungicidi ed è antisdrucciolo e garantisce inoltre un’eccellente resistenza all’acqua e al sole.

 

Vernici all’acqua per legno in interno

vernici all'acqua per legno

Seppur meno esposto agli agenti atmosferici di degrado, anche il legno da interno è soggetto a usura e danni, ad esempio a causa di un intenso utilizzo. E per rispondere in maniera adeguata, le vernici all’acqua per legno Rio Verde sono particolarmente resistenti a urti e graffi e in grado di preservare il legno nel modo più efficiente.

Le vernici all’acqua per legno in interno sono:

  • finiture
  • oli

 

Le finiture all’acqua

vernici all'acqua per legno

Soffici e vellutate al tatto, le finiture all’acqua di Rio Verde sono ecocompatibili e salvaguardano la qualità dell’aria indoor. Create per impreziosire, proteggere e far durare nel tempo gli arredi, le vernici all’acqua per legno sono realizzate con resine acriliche che le rendono non ingiallenti.

La vasta gamma di nuance proposte, frutto della collaborazione tra esperti chimici e designer, è pensata per rispondere a qualsiasi richiesta di interior design ed è molto resistente a urti e graffi.

Nella gamma Rio Verde troviamo:

 

Gli oli

vernici all'acqua per legno

Disponibile in colorazioni di tendenza, l’olio per legno è il prodotto ideale per chi ama la naturale bellezza e le venature del legno. L’olio Rio Verde rende idrorepellente il legno e permette di ottenere una superficie liscia e omogenea anche senza ricorrere all’utilizzo di vernici classiche.

Oltre a donare un tocco setoso di alto valore, l’olio Rio Verde non sfoglia, ma si auto consuma. Non è quindi necessario procedere alla carteggiatura nel caso in cui ci sia bisogno di rinfrescare il manufatto con una nuova mano di prodotto.

Nella gamma Rio Verde troviamo:

  • l’olio decorativo 2 in 1 che protegge e colora il legno mantenendone inalterato l’aspetto naturale, semplice e rapido da applicare conferisce un elevato grado di idrorepellenza.

 

Perché scegliere le vernici all’acqua per legno Rio Verde

vernici all'acqua per legno

Ci sono molte valide ragioni per scegliere le vernicia all’acqua per legno Rio Verde: innanzitutto perché Renner Italia è lo specialista del legno! Le nostre vernici, prodotte in Italia e ad alto contenuto tecnologico, garantiscono al privato la qualità professionale richiesta dalla grande industria del mobile e del serramento. Ogni prodotto Rio Verde è inoltre concepito per un impiego comodo, rapido ed efficace, tutti possono usare le nostre vernici, anche chi non ha molta confidenza con il fai da te.

Le vernici per legno Rio Verde sono amiche dell’ambiente. Le nostre vernici all’acqua sono frutto di un sistema produttivo che ogni giorno si impegna ad abbattere le emissioni, ad eliminare le sostanze nocive per l’uomo e per l’ambiente, a migliorare la qualità dell’aria indoor di tutti i nostri clienti e a compartecipare alle politiche di risparmio di materiali ed energia.

Scegliere Rio Verde significa quindi scegliere uno straordinario prodotto italiano in cui innovazione e difesa dell’ambiente sono strettamente collegati.

No comment so far