Le vernici all’acqua per il legno ecofriendly della linea Rio Verde

19 maggio 2017

Le vernici all’acqua della linea Rio Verde: una produzione ecofriendly tutta Italiana

Oggi vi proponiamo un dietro le quinte in casa Renner, con una rapida panoramica sulle vernici all’acqua per il legno della linea Rio Verde, una produzione amica dell’ambiente e tutta italiana

Rio Verde: le vernici all’acqua Renner, formulazioni sostenibili dall’industria alla casa

Rio Verde è la linea Renner dedicata alla produzione di vernici per l’utente privato. Con una forte competenza nella produzione di vernici all’acqua per il legno, Renner propone con Rio Verde un’ampia gamma di prodotti vernicianti con la resa qualitativa delle formulazioni industriali.

L’azienda, da sempre connotata da importanti tratti ambientalisti, ha fatto della sostenibilità una metodica di produzione e del benessere collettivo, una pratica aziendale.

vernici all’acqua

Le vernici all’acqua Rio Verde sono attente all’ambiente e alla salute dell’uomo

Il reparto “Ricerca e Sviluppo“, formato da 46 chimici operativi nei laboratori Renner, è costantemente impegnato nella messa a punto e sperimentazione di formulazioni innovative ed ecosostenibili.

L’obiettivo fondamentale di conciliare sicurezza, qualità e sostenibilità, ha guidato anni di ricerche e premiato con importanti certificazioni.

A partire dal 2014 gli impianti produttivi Renner sono interamente alimentati da fonti energetiche rinnovabili, mentre già dal 2012 la politica di contenimento degli sprechi promossa e adottata dall’azienda ha consentito di ripartire il 50% del risparmio conseguito nelle buste paga dei dipendenti.

Dove nasce Rio Verde: una produzione tutta italiana di vernici all’acqua

Ma dove vengono prodotte le vernici all’acqua della linea Rio Verde?

La produzione è interamente italiana. Situati a Minerbio, in provincia di Bologna, gli impianti Renner per la produzione delle diverse linee di vernici, anche Rio Verde, coprono una superficie di circa 50.000 mq.

L’azienda, fra i grandi produttori internazionali di vernici per il legno, conserva con il proprio territorio un rapporto di attaccamento e profondo rispetto. Attraverso la creazione di posti di lavoro e iniziative volte al sostegno di progetti per e sul territorio, Renner esprime il suo senso di appartenenza.

Attraverso la scelta di apparati produttivi più sicuri e rispettosi dell’ambiente, rivela il rispetto e la cura per il territorio che l’accoglie.

Le vernici all’acqua della linea Rio Verde

Le vernici per il legno della linea Rio Verde sono prodotti ad alto contenuto tecnologico: le formulazioni presentano le medesime caratteristiche chimico-meccaniche dei prodotti dedicati all’industria dei serramenti e dei mobili. Unita alla semplicità di utilizzo, la qualità professionale dei diversi prodotti permette un’elevata protezione del mobile e dei complementi d’arredo in legno.

Le speciali formulazioni all’acqua sono inoltre ecocompatibili, rispettose dell’ambiente e della nostra salute, grazie alla minima incidenza di emissioni.

vernici all’acqua

La gamma Rio Verde offre tutte le soluzioni per il verniciatore

Sono presenti fra le vernici all’acqua Rio Verde:

  1. Gli impregnanti per il legno

Si tratta di vernici protettive particolarmente indicate per il legno in esterno. Assicurano un’adeguata protezione dagli eventi atmosferici, dall’umidità e dall’irraggiamento. Prodotti non filmanti, penetrano in profondità e rendono il legno idrorepellente, proteggendo la fibra per periodi prolungati.

Gli impregnanti all’acqua, oltre a essere prodotti ecocompatibili, garantiscono una maggiore traspirazione, il mantenimento di un tasso d’umidità più adeguato e una notevole capacità adattiva ai cambiamenti della fibra.

Arricchiti con biocidi, gli impregnanti della linea Rio Verde sono efficienti antiparassitari e proteggono il legno dalle insidie degli insetti xilofagi, dei funghi e dei microrganismi.

Nella gamma di impregnanti della linea Rio Verde sono presenti:

  1. Finiture per interno

Sono vernici per il legno esclusivamente all’acqua, prive di formaldeide. Ideate per impreziosire, decorare e proteggere i mobili delle nostre case, sono realizzate con resine acriliche iningiallenti. Sicure per la nostra salute, grazie alle ridotte emissioni di composti organici volatili sono rispettose dell’ambiente. Le finiture per interno Rio Verde mostrano un’elevata resistenza a urti, graffi e abrasioni, dimostrandosi ideali per preservare mobili d’intenso utilizzo. Le ottime caratteristiche estetiche completano un quadro di gran lunga soddisfacente.

La finitura all’acqua per interno Rio Verde comprende:

  1. Finiture per esterno

Si tratta di vernici all’acqua per il legno, elastiche, traspiranti e trasparenti. Proteggono a lungo con un’azione decisa e importante il legno in esterno, grazie a formulazioni in grado di assecondare i naturali movimenti del legno. Schermano dalle radiazioni UV e proteggono infissi, porte, finestre e mobili dall’umidità e dalle intemperie.

In quanto pellicole filmanti, non permettono il passaggio dell’acqua allo stato liquido, solido (in caso di ghiaccio) o gassoso. Garantiscono inoltre un’ottima resistenza anche a lunghi periodi di esposizione a fenomeni temporaleschi, grazie all’elevato grado di elasticità che vede ridotti al minimo i fenomeni di fratture localizzate della pellicola. L’effetto finale è una grande trasparenza e morbidezza al tatto.

Le finiture all’acqua per esterno disponibili sono:

  1. Gli smalti

Gli smalti della linea Rio Verde sono vernici all’acqua per il legno pigmentate, ideate per coprirne completamente la naturale venatura. Disponibili nella doppia versione opaca o semilucida, sono prodotti capaci di un alto livello di protezione del legno in esterno. Grazie ai pigmenti schermano dalle radiazioni solari, mantenendo intatta nel tempo la tonalità del colore. Permeabili al vapore, formano sul legno una pellicola idrorepellente che, dato l’elevato coefficiente di elasticità, difficilmente presenta fratture in superficie.

Con la linea di vernici all’acqua per il legno Rio Verde abbiamo il massimo della qualità per i mobili della nostra casa, per l’ambiente e per la nostra salute.

No comment so far