Vernici all’acqua per legno: caratteristiche e prestazioni

19 dicembre 2017

Proteggere e nobilitare il legno grazie alle vernici all’acqua

Oggi torniamo a parlare di legno e di come le vernici all’acqua rappresentino alleati preziosi per prendersi cura e ottenere il meglio dal materiale naturale per eccellenza.

Vi proponiamo una rapida panoramica per fare il punto sulle caratteristiche e gli obiettivi che possiamo raggiungere con differenti vernici ad acqua della gamma Rio Verde.

Perché il legno va protetto

Abbiamo più volte dedicato questo spazio a celebrare e descrivere le qualità fisiche e meccaniche del legno. Si tratta di un materiale naturale, prezioso e dotato di prerogative estetiche del tutto peculiari. Ci sono tuttavia alcuni aspetti critici per la buona salute del legno, indispensabili da gestire adeguatamente, per non rischiare di comprometterne stabilità, resa e bellezza.

Il legno teme l’umidità. In tutte quelle situazioni nelle quali questo materiale è esposto all’acqua senza protezione, la sua struttura subisce un danno importante. È il caso del legno destinato agli spazi esterni che deve essere trattato con prodotti adeguati, capaci di contrastare gli effetti di usura che l’esposizione costante ai fenomeni atmosferici induce, ma anche, se vogliamo, del legno in interno a seconda degli ambienti in cui è inserito.

Il legno teme i raggi UV. I raggi ultravioletti aggrediscono le molecole di lignina provocandone un lento degrado.

Il Legno teme gli eccessivi sbalzi di temperatura; dal forte caldo al grande freddo i fenomeni atmosferici estremi e le notevoli escursioni di temperatura, stressano la fibra del legno che fatica ad adattarsi a condizioni molto diverse e patisce, come abbiamo già accennato, gli eccessi di umidità.

Il legno può subire l’attacco di microrganismi; in quanto materiale vivo il legno, in particolar modo alcune essenze più di altre, può essere soggetto all’attacco di funghi e microrganismi. La mancanza di un’adeguata protezione può anche in questo caso esporre il materiale al rischio di danni importanti.

Il legno può essere danneggiato da urti e graffi. In presenza di mobili e oggetti sottoposti a largo utilizzo, il legno può riportare danni superficiali più o meno estesi. L’impiego di prodotti vernicianti adeguati rende la superficie lignea più forte e resistente.

Vernici all’acqua per legno in esterno

Occupiamoci dunque prima di tutto del legno in esterno e delle vernici all’acqua della gamma Rio Verde preposte proprio a proteggere e nobilitare il materiale così impiegato.

vernici all'acqua per legno in esterno

Come proteggere il legno in esterno

Frutto dell’intenso lavoro di ricerca dei laboratori Renner, Rio Verde è la Linea di vernici per il fai da te che ha mutuato dalle formulazioni industriali, efficienza e qualità nelle prestazioni. Facili da utilizzare e prive di elementi dannosi per la salute della persona, i prodotti destinati alla cura del legno in esterno, sono numerosi; una gamma completa quella Rio Verde, capace di rispondere a ogni possibile esigenza nel modo più efficiente. Formulazioni rigorosamente all’acqua, le vernici per il legno in esterno disponibili sono:

  • Impregnanti
  • Finiture
  • Smalti
  • Olii

Gli impregnanti all’acqua Rio Verde

Si tratta di vernici per il legno espressamente realizzate per l’esterno, caratterizzate da fattori di protezione di particolare intensità in grado di preservare questo materiale rallentandone usura e invecchiamento. Come il nome suggerisce gli impregnanti, penetrano in profondità nel legno e dalla fibra fino alla superficie del materiale, esercitano una funzione barriera di grande efficacia. Consentono al legno il mantenimento delle naturali funzioni di traspirazione e permeabilità, facilitandone la capacità di adattamento alle diverse situazioni ambientali.

Non sono prodotti filmanti, non lasciano dunque una pellicola sullo strato superficiale ligneo e quando arricchiti da biocidi svolgono un’efficiente azione di prevenzione e protezione antiparassitaria.

Nella gamma Rio Verde sono presenti un’ampia gamma di impregnanti:

Le finiture all’acqua Rio Verde

Le finiture per esterno della gamma Rio Verde sono prodotti traspiranti, caratterizzati da notevole elasticità e trasparenza. Queste vernici all’acqua intervengono sulla superficie lignea proteggendo l’essenza con una pellicola filmante particolarmente resistente.

Dotate di filtri UV, anche a fronte di un intenso irraggiamento, offrono una schermatura superiore al 95% dalle radiazioni nocive al legno.

Le finiture della gamma Rio Verde non crepano, non permettono il passaggio di acqua; scongiurano la formazione di condensa, grazie a una formulazione che rende la struttura del film protettivo particolarmente resistente, pur garantendo un buon grado di traspirazione del legno. Grazie all’utilizzo, in minima quantità, di microschiuma le finiture risultano perfettamente trasparenti, mentre l’aggiunta di cere micronizzate le rendeno morbide al tatto.

Nella gamma Rio Verde le finiture per il legno in esterno sono disponibili in diverse varianti:

Gli smalti all’acqua della Linea Rio Verde

Sono le vernici all’acqua per legno in esterno pigmentate. Consentono la massima libertà nella scelta del colore e assicurano un prodotto all’avanguardia in termini di elasticità, resistenza agli agenti atmosferici e alle insidie di umidità e irraggiamento. Le formulazioni degli smalti all’acqua Rio Verde prevedono inoltre la presenza di additivi stabilizzanti in grado di preservare la qualità del colore e la durata delle tonalità nel tempo.

vernici all'acqua per legno colorato

Smalti all’acqua Rio Verde e il legno prende colore

Disponibili in tante diverse nuance, potrete scegliere fra:

  • Smalto opaco universale all’acqua: una finitura all’acqua pigmentata ad alta copertura opaca. Grande resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi UV, in grado di interpretare grazie a dieci diverse varianti di colore qualsiasi progetto dedicato al legno in esterno
  • Smalto brillante universale all’acqua: sono vernici all’acqua semilucide a elevata copertura. Stabili e resistenti non screpolano e offrono ben otto varianti di colore per dare luce e vitalità.

Gli oli della Linea Rio Verde

Nati per esaltare le caratteristiche del legno sia in esterno sia in interno, gli olii della Gamma Rio Verde sono stati pensati per sostituire l’impiego della classica vernice assicurando sempre superfici lisce e omogenee.

L’olio Rio Verde per il legno in esterno rende le superfici idrorepellenti, non screpola e non sfoglia ma si consuma progressivamente. Contiene assorbitori UV ad ampio spettro che proteggono le superfici dal degrado dell’irraggiamento solare e assicurano essenze setose al tatto e sempre curate. Vi segnaliamo in particolare fra i prodotti Rio Verde specifici per uso esterno:

  • Hydro oil Decking : pensato per le pavimentazioni in legno esterne, il bordo piscina e l’arredo giardino, garantisce eccellente resistenza all’acqua e al sole. Di facile utilizzo si autoconsuma e non richiede carteggiatura.

Quando il legno è all’interno

Rio Verde nell’ampia gamma di vernici all’acqua per il legno, si prende cura di qualsiasi nostro progetto sia esso destinato a un terrazzo o a un giardino, o viceversa nasca per abbellire gli ambienti interni.

Il legno impiegato nelle nostre case o nei luoghi di lavoro è soggetto a usura e ai danni conseguenti a un intenso utilizzo, come urti e graffi. Proprio per questa ragione la gamma delle finiture per interno Rio Verde propone vernici all’acqua per legno particolarmente resistenti, capaci di preservare il legno nel modo più efficiente.

La particolare cura rivolta all’ambiente e alla salute dell’uomo si esprime in questa gamma di prodotti vernicianti che già da anni è completamente priva di formaldeide e sostanze nocive alla nostra salute. Ecocompatibili e sicure le finiture per interno Rio Verde sposano le diverse esigenze di design e i progetti più ambiziosi sviluppati in interno.

Potremo scegliere fra i prodotti espressamente dedicati a mobili e complementi d’arredo, come:

  • Finitura trasparente opaca all’acqua; una vernice idrorepellente, opaca particolarmente resistente anche in presenza di mobili in legno usualmente soggetti a grande utilizzo, come mobili, porte interne, tavoli, sedie e complementi d’arredo.
  • Finitura trasparente lucida all’acqua; dotata delle medesime caratteristiche di resistenza e protezione dell’essenza già enunciate, ma disponibile nella versione lucida per coloro che amano questo tipo di stile e finitura.
  • Finitura bianca satinata all’acqua; caratterizzata dal particolare effetto setoso e compatto del satinato, nella versione bianca per un tocco di stile e pregio a mobili e complementi d’arredo in interno.

E prodotti pensati per la cura delle nostre pavimentazioni in legno:

  • Finitura all’acqua per parquet disponibile nella versione semilucida e nella versione opaca; si tratta di una vernice all’acqua particolarmente resistente a urti graffi, abrasioni, ma anche al contatto con l’acqua e sostanze liquide quali detersivi o alcol. Dotata di grande resistenza la sua formulazione è stata studiata per proteggere adeguatamente il parquet anche e sopratutto in presenza d’inteso calpestio.
vernici all'acqua per legno in interno

Il legno in interno bello e protetto con i prodotti Rio Verde

Per coloro infine che amano particolarmente l’effetto dell’olio sul legno, come avevamo anticipato parlando del legno in esterno, la Gamma Rio Verde propone l’ Olio decorativo 2 i n 1.

L’olio decorativo 2 in 1 è un olio all’acqua espressamente destinato ad un utilizzo interno, nobilita e protegge intensamente il legno. Disponibile nella versione trasparente, per chi ama l’effetto naturale del legno ma anche in un interessante gamma di tonalità e colorazioni irridescenti, per interpretare al meglio i progetti di design più di tendenza.

No comment so far