Scegliere la giusta vernice trasparente per il legno

20 giugno 2017

Intervento che fai vernice trasparente per il legno che usi

Oggi per la nostra rubrica “Come fare a…” parleremo di vernice trasparente per il legno. Sgombreremo così il campo da ogni dubbio per essere certi di scegliere sempre la vernice giusta.

Come è facile intuire, tutto dipende dal tipo di intervento che ci apprestiamo ad affrontare: se il legno da trattare è destinato a un’ubicazione esterna, oppure se si tratta di un intervento su una superficie interna. Certo è che per molti di noi, amanti del legno, la vernice trasparente è un prodotto irrinunciabile, vista la sua capacità di esaltare la naturale bellezza del legno.

La vernice trasparente per il legno in esterno

Cominciamo da qui, immaginando i tanti piccoli grandi lavori che possono richiedere l’utilizzo di una vernice trasparente per il legno nei nostri balconi, terrazzi e giardini.

vernice trasparente per il legno in esterno

Vernice trasparente Rio Verde per proteggere il legno in esterno

Certamente, quando affrontiamo il trattamento del legno in esterno, sappiamo di doverci confrontare con la necessità di proteggere il legno, cioè di assicurarne l’adeguata schermatura dagli agenti atmosferici più dannosi: l’umidità, il costante irraggiamento, la pioggia e il gelo. Occorre inoltre mettere in conto le possibili aggressioni di funghi e microrganismi.

Per tutte queste ragioni, l’utilizzo dell’impregnante è un fattore decisivo. Rio Verde mette a nostra disposizione una linea di impregnanti altamente professionali per trattare il legno in esterno con facilità e nel modo più efficace, oltre che sicuro.

Gli impregnanti sono vernici non filmanti, penetrano in profondità nella fibra del legno e svolgono una fondamentale azione protettiva. Permettono al legno il giusto grado di traspirazione, sebbene la superficie sia resa idrorepellente dal trattamento. Esaltano inoltre la naturale venatura del legno, valorizzandone le caratteristiche.

Dunque, per il nostro legno in esterno, la prima vernice trasparente alla quale dobbiamo ricorrere, per necessità ed estetica, è l’impregnante.

Tuttavia, sulla superficie già trattata con questo prodotto possiamo applicare le finiture per esterno nella versione trasparente, grazie alle quali nobiliteremo l’estetica del nostro mobile in legno.

La linea Rio Verde risponde a questa esigenza con la finitura classica all’acqua trasparente. Si tratta di una vernice con particolari prerogative in termini di elasticità e resistenza, che mette al riparo dal rischio di screpolature e contribuisce a un’efficace protezione dagli agenti atmosferici.

Per gli amanti del trasparente effetto cera, consigliamo di provare la finitura effetto cera trasparente all’acqua, oltre a una resa estetica decisamente suggestiva, ha particolari prerogative come idrorepellente.   

E quando l’obiettivo è la massima trasparenza, il prodotto più consigliato è UV defender protezione estrema, una formulazione messa a punto per garantire il massimo livello di protezione dai raggi UVA/UVB e dagli agenti atmosferici esterni.

Disponibile anche la finitura a solvente, dall’eccellente resa qualitativa.

La vernice trasparente per il legno da interno

Se invece i nostri progetti riguardano la nostra casa e vogliamo rendere caldo e accogliente un ambiente con un mobile in legno, la linea Rio Verde ci viene in aiuto con la qualità delle finiture per interno.

vernice trasparente per il legno

Vernici ecocompatibili per il legno della tua casa

Per l’interno delle abitazioni, Rio Verde ha ideato una linea di vernici per il legno esclusivamente all’acqua, che si prendono cura del nostro spazio più intimo con formulazioni sicure ed ecocompatibili.

Rio Verde ha messo a punto formulazioni in grado di garantire un’ottima resa, proteggendo il legno da urti, abrasioni e agenti chimici, preservando la bellezza dei nostri mobili, nonostante l’utilizzo quotidiano.

Con la finitura trasparente all’acqua, disponibile nella versione opaca e lucida, potremo ottenere eccellenti risultati sui nostri mobili; omaggeremo il legno valorizzandone l’aspetto, con la tranquillità di avere utilizzato prodotti sicuri.

Forse non tutti sanno che 

Oltre alle finiture trasparenti, Rio Verde ci consente di ottenere una superficie liscia e omogenea anche senza ricorrere all’impiego delle vernici. Si può usare ad esempio l’olio per legno della gamma, sempre trasparente, che rende le superfici idrorepellenti e setose al tatto e può essere utilizzato sia sul legno in esterno sia in interno.

Infine qualora il vostro legno in esterno si trovi esposto a condizioni atmosferiche del tutto particolari, l’impiego di vernici laccate può aiutarvi ad ottenere un maggior effetto schermante.

No comment so far