Come verniciare il legno da esterno, curare e proteggere i mobili da giardino

7 aprile 2017

Il nostro consueto appuntamento con la rubrica “Come fare a…” si rinnova e oggi parliamo di come verniciare il legno da esterno, quali prodotti scegliere e come applicarli per risultati mozzafiato.

Arrivata la primavera è tempo di pensare ai nostri giardini, alle terrazze e ai balconi e mentre li vestiamo di natura con fiori e piante, prepariamoci a rivitalizzare anche i nostri mobili in legno.

Preziosi alleati in questa operazione sono per oggi due tipologie di vernici: gli impregnanti e gli smalti della linea Rio Verde. Ma prima di capire come verniciare il legno da esterno con questi prodotti, vediamo perché li abbiamo scelti.

le vernici per mobili da giardino

Mobili da giardino protetti grazie a impregnanti e smalti

Gli impregnanti per il legno Rio Verde

Il legno è un materiale vivo che richiede adeguata manutenzione in tutti gli ambienti ma, quando le superfici sono oggetti e mobili abitualmente posizionati all’esterno, le precauzioni da prendere diventano non solo consigliabili ma fondamentali.

I danni più importanti recati al legno sono quelli provocati dall’esposizione continua agli agenti atmosferici: pioggia, vento, grandine, umidità e irraggiamento solare; ai quali si aggiungono i possibili attacchi di funghi e microorganismi: come i funghi dell’azzurramento o gli insetti xilofagi, comunemente chiamati tarli.

Con gli impregnanti della linea Rio Verde tutti possono imparare a verniciare il legno da esterno: anche i meno esperti avranno la sicurezza di ottenere risultati sempre altamente professionali. Merito di una formulazione studiata proprio per contrastare ogni effetto nocivo e mantenere il legno in salute, rallentandone il naturale processo d’invecchiamento.

Con una linea di impregnanti a base solvente e a base acqua, disponibili nella versione trasparente e in diverse colorazioni, Rio Verde garantisce protezione e un’ottima qualità estetica degli interventi.

Gli smalti per il legno da esterno della Linea Rio Verde

Gli smalti della linea Rio Verde sono vernici all’acqua pigmentate per il legno, studiate per coprirne efficacemente la venatura naturale. Disponibili nella versione opaca e semilucida, garantiscono un’efficace protezione al legno ubicato in aree esterne; è il caso degli infissi, dei rivestimenti e delle diverse tipologie di arredo da giardino.

Grazie alla loro formulazione a base di pigmenti resistenti alla luce e additivi stabilizzanti, gli smalti della linea Rio Verde mantengono stabile la tonalità del colore che non muta e non sbiadisce, nonostante l’esposizione abituale al sole. Dotati di un elevato coefficiente di elasticità, impediscono agli agenti atmosferici come pioggia, brina, ghiaccio e condensa di penetrare nella profondità del legno, danneggiandolo.

Andiamo allora nel nostro giardino e vediamo come verniciare il legno da esterno per preparare al meglio terrazzi e giardini ad una nuova estate.

smalti e impregnanti per mobili in legno da esterno

Vernici per il legno per proteggere l’arredo da giardino

Come verniciare il legno da esterno, decorare e proteggere l’arredo da giardino.

Interveniamo su tre differenti tipologie di arredo da giardino, eseguendo tre trattamenti che facilmente potrete replicare anche su altri supporti.

Ci occuperemo di una sedia, di una griglia in legno (comunemente utilizzata come supporto per siepi e rampicanti, come separatore o come frangivento) e di un cancellino in legno.

  1. Partiamo dalla sedia

Cosa ci occorre:

Per iniziare, carteggiamo la superficie della sedia con la spugna abrasiva grana 150, oppure con la carta vetrata secondo le vostre preferenze.

Abbiate cura di rimuovere con attenzione eventuali precedenti tinteggiature e riportate il legno al grezzo, quindi ripulite con attenzione la superficie della sedia dalla polvere.

Prendete l’impregnante effetto cera all’acqua color noce e dopo averlo mescolato con attenzione, stendete con il pennello la prima mano d’impregnante. Attendete circa 1 ora e passate una seconda mano.

Attendere tre ore per l’essiccazione finale… e il gioco è fatto!

Il consiglio

In questo caso la nostra sedia è perfetta, ma se i vostri mobili da esterno cominciano a risentire del trascorrere degli anni e delle stagioni, effettuate gli opportuni interventi di recupero del legno prima di stendere l’impregnante. Rio Verde con la gamma dei “prodotti ausiliari”, mette a vostra disposizione tutto il necessario per rigenerare le vostre superfici.

  1. Andiamo avanti e passiamo alla griglia in legno

Cosa ci occorre:

Cominciamo carteggiando la griglia in legno con la spugna abrasiva grana 150 oppure con la carta vetrata e ripuliamo con cura.

Mescoliamo l’impregnante color noce scuro, quindi stendiamo la prima mano, lasciamo asciugare per un’ora e procediamo con la seconda mano.

Attendere tre ore per l’essiccazione finale… e anche la griglia in legno ha tutto un altro aspetto!

Il consiglio

Gli impregnanti a base acqua sono vernici che garantiscono ottime prestazioni, del tutto equiparabili all’efficacia degli impregnanti a base solvente. Possiedono elevati livelli di resistenza e di durata, maggior capacità di adattamento alle caratteristiche naturali del legno ed elevati livelli di penetrazione. Ecocompatibili, rispettano l’ambiente e la vostra salute, con livelli minimi di emissioni. Dunque abbiamo ottime ragioni per utilizzarli.

  1. Continuiamo con il cancellino in legno

Cosa ci occorre:

Cominciamo sempre carteggiando per ripulire e preparare la superficie.

Prendiamo l’impregnante all’acqua di colore verde, mescoliamo con cura e procediamo a stendere la prima mano d’impregnante. Facciamo asciugare per 2 ore.

Prendiamo lo smalto all’acqua universale verde scuro, mescoliamo con cura quindi stendiamo la prima mano. Attendiamo 4 ore e procediamo con la seconda mano di smalto.

Attendere dodici ore per l’essiccazione finale.

Il consiglio

Il ritorno della bella stagione è l’occasione ideale per prendersi cura dei vostri mobili da esterno. Con i prodotti Rio Verde potrete intervenire in modo semplice ma con la qualità di vernici professionali. Oltre a proteggere il vostro legno con gli impregnanti e gli smalti disponibili in diverse colorazioni, potrete ravvivare o se preferite ridisegnare lo stile dei vostri spazi.

Decorare e proteggere l’arredo da giardino, il tutorial

No comment so far