Vernice per il legno ecocompatibile Rio Verde per personalizzare la cameretta

4 ottobre 2017

Bambini in casa? Per una cameretta capace di crescere con loro, creatività e vernice per il legno ecocompatibile

Il legno e la vernice per il legno ecocompatibile Rio Verde sono gli ingredienti ideali per rendere la camera dei nostri bambini sempre divertente, comoda e accogliente, al passo con i loro tempi.

Le camere dei nostri bimbi sono come scrigni che custodiscono i segreti e le magie della loro quotidianità. Dai primi giochi soffici e sicuri, a colori, libri, castelli e pistole che si moltiplicano e che fotografano il passare del tempo e la trasformazione del loro mondo.

Intervenire nello spazio dei piccoli è dunque una notevole opportunità per accompagnare questi cambiamenti in modo originale e divertente, con un occhio sempre rivolto alla praticità.

vernice per il legno ecocompatibile colorata

Il colore fra vernici e accessori

Il legno è un materiale naturale e più di altri si presta a un contatto positivo e salutare nell’ambiente domestico.

Il colore, dal canto suo, alleato della nostra fantasia, deve però offrirci garanzie adeguate circa le sue caratteristiche, per essere certi che l’ambiente più intimo e vicino ai nostri piccoli sia anche il più sicuro.

Per questa ragione Renner Italia, con la gamma Rio Verde, ha messo a punto una linea di vernici per il legno a ridotte emissioni. Ha privilegiato le formulazioni all’acqua ed eliminato qualsiasi sostanza nociva e pericolosa. Anni di ricerche hanno permesso di elevare notevolmente le prestazioni della vernice per il legno all’acqua, che oggi è in tutto e per tutto comparabile alla resa qualitativa dei prodotti a solvente, salvo avere caratteristiche più efficienti in termini di sostenibilità.

Verniciare il legno per trasformare lo spazio intorno a noi

In questo nostro spazio abbiamo visto più volte quanto il colore abbia la capacità di trasformare radicalmente l’aspetto di un mobile, regalandogli una nuova vita e una diversa identità. Liberiamo allora la nostra fantasia e vediamo come, grazie alla creatività, possiamo trasformare la cameretta del nostro bimbo, facendola “crescere” assieme a lui.

vernice per il legno ecocompatibile non inquinante

Il colore firma la camera dei nostri ragazzi

Per l’armadio, il comodino e la cassettiera scegliamo uno stile e cambiamo vestito

Se il nostro bambino, oppure la nostra principessa, sono diventati un po’ più grandi, la loro camera dovrà adeguarsi nei colori e negli spazi alle loro nuove esigenze. Potrà allora rivelarsi una buona mossa lavorare con tonalità tenui, scegliendo per i mobili più importanti della stanza un nuovo colore in tinta unita, o lavorare con una vernice per legno a contrasto, con la quale realizzare un motivo bicolore; sarà un modo per regalare movimento a un ambiente per futuri ragazzi.

Nella gamma Rio Verde possiamo scegliere per interventi di questo tipo gli smalti all’acqua, disponibili sia nella versione lucida sia nella variante opaca, con un’ampia gamma di tonalità a disposizione.

Gli smalti della gamma Rio Verde sono vernici all’acqua, forti, resistenti ed ecocompatibili, capaci di offrire un’ottima protezione da urti, graffi e abrasioni.

Se invece dei nostri mobili in legno vogliamo conservare la naturale venatura, un’alternativa da provare è l’olio decorativo 2 in 1 Rio Verde.

Disponibile in diverse colorazioni, protegge il legno e decora le superfici con tonalità di tendenza, lasciando sempre intravedere le naturali venature del legno. Anche in questo caso si tratta di un olio all’acqua dalla formulazione avanzata; protegge in profondità il legno, al quale conferisce un’elevata idrorepellenza e una straordinaria morbidezza al tatto.

Ricaviamo una zona studio

vernice per il legno ecocompatibile e sicura

L’angolo studio nella loro camera

Creare almeno idealmente una separazione fra la zona notte e lo spazio studio può essere una decisione saggia. Facciamo attenzione allora ad avere sufficiente spazio da dedicare ai libri, perché nel giro di pochi anni aumenteranno in modo vistoso. Aiutiamoci con qualche elemento da destinare a libreria: dalle cassette appoggiate a terra e dalle mensole appese alla parete possiamo ricavare lo spazio necessario per alloggiare tutti i nostri libri.

Quindi scegliamo il colore o restiamo sulle naturali venature del legno, secondo il nostro gusto: abbiamo a disposizione la qualità e la sicurezza delle finiture per interno della gamma Rio Verde, con le quali porteremo nella nostra casa vernici di qualità, tonalità piene ed esteticamente pregevoli, con la tranquillità di utilizzare prodotti sicuri.

Le caratteristiche delle formulazioni ci garantiranno mobili resistenti alle abrasioni, facili da pulire e manutenere, protetti anche dagli anni irrequieti dei nostri prossimi giovanotti.

Quando avremo “vestito” di nuovo il legno dei mobili, potremo lavorare sugli accessori. Tende, soprammobili, ma anche disegni geometrici o motivi irregolari alle pareti daranno il loro deciso contributo.

No comment so far