STACCIONATE E RECINZIONI IN LEGNO: QUALI VERNICI SCEGLIERE PER PROTEGGERLE DAI RIGORI DELL’INVERNO

29 gennaio 2019

Come tutti i manufatti in legno, anche staccionate e recinzioni hanno bisogno di una corretta manutenzione

staccionate e recinzioni in legno

Le staccionate e le recinzioni in legno necessitano di una regolare manutenzione per essere conservate in buono stato. Se non si procede in maniera sistematica a operare piccoli interventi, il legno può essere irrimediabilmente danneggiato dall’azione degli agenti atmosferici.

In inverno, esposto a pioggia e neve, il legno viene attaccato dall’umidità che penetra all’interno e ne intacca la struttura, favorendo così la formazione di crepe. Una volta all’interno del legno, se stimolata da temperature rigide, l’acqua ne provoca la spaccatura, compromettendo in maniera non facilmente rimediabile la struttura del legno.

Per proteggere le staccionate e le recinzioni  in legno dai rigori invernali è quindi bene procedere alla loro verniciatura.

 

L’impregnante ceroso Rio Verde

staccionate e recinzioni in legno

 

Per proteggere, rifinire e ripristinare le staccionate e le recinzioni in legno, Rio Verde propone l’impregnante ceroso all’acqua. Questo prodotto conferisce idrorepellenza al legno, conservandone l’aspetto opaco naturale. L’impregnante ceroso Rio Verde oltre a proteggere il legno dagli agenti atmosferici, lo difende dai raggi UV, altrettanto dannosi per le essenze, fatta eccezione per la versione trasparente priva di ossidi di ferro.

 

Come applicare l’impregnante ceroso all’acqua Rio Verde

Applicare l’impregnante ceroso alle staccionate e alle recinzioni in legno è semplicissimo.

Vi serviranno:

  • l’impregnante effetto cera all’acqua
  • una spugna abrasiva grana 150 (in alternativa va bene anche della carta vetrata)
  • un paio di guanti
  • un pennello.

Nel caso in cui dobbiate applicare il prodotto su legno grezzo, occorrerà preparare il supporto con la spugna abrasiva grana 150. Lo stesso vale nel caso di legno verniciato, prima di procedere sarà necessario carteggiare la superficie.

Procedete poi alla pulizia della superficie. Eliminate con cura polvere e i residui della carteggiatura.

Ora non vi resta che stendere con un pennello l’impregnante ceroso all’acqua Rio Verde. Attendete un’ora e procedete a stendere una seconda mano di prodotto. Dopo ulteriori 3 ore la vostra staccionata o la vostra recinzione in legno sarà pronta ad affrontare anche l’inverno più piovoso.

 

La manutenzione delle staccionate e recinzioni in legno

Cone flowers in a garden with a white picket fence.

Una volta trattate con l’impregnante ceroso Rio Verde, staccionate e recinzioni in legno avranno bisogno solo di qualche piccolo intervento di manutenzione. Sarà infatti sufficiente trattare di volta in volta le parti degradate per proteggere il legno dai danni dell’umidità e del freddo.

Una volta individuata la parte deteriorata, basterà carteggiare e ripulire la zona interessata e applicare una mano del colore desiderato. Sulle parti maggiormente degradate, è bene applicare una seconda mano del prodotto.

Questi piccoli ritocchi saranno ovviamente più o meno frequenti a seconda dell’esposizione agli agenti atmosferici delle staccionate e recinzioni in legno.

No comment so far