Restaurare persiane, scuri e finestre

17 maggio 2016

Durante uno dei miei viaggi in montagna m’imbatto in questo bellissimo rifugio. È la tipica costruzione in cui la pietra e il legno trovano perfetto e armonioso equilibrio. Il padrone di casa ama gli elementi naturali e pretende che la sua abitazione sia perfettamente incastonata nell’ecosistema della montagna.

Lassù i mesi freddi e umidi sono silenziosi, ma lasciano il segno.

La pietra viva è più robusta del legno e da sola combatte contro le intemperie. Le finestre e le persiane invece hanno bisogno di una mano. Il legno, per essere sfrontato e tenere testa a pioggia, neve, umidità, deve trovare nella vernice il suo fidato alleato.

Rinnovalegno è la vernice per il restauro dei serramenti Restaurare persiane, scuri e finestre talvolta sembra una missione impossibile

Diciamola tutta: il nostro padrone di casa si è lasciato un po’ andare. Non vernicia i suoi infissi da un pezzo. Gli scuri, in particolare, sono anneriti e fortemente compromessi. Se esistesse una scala da 1 a 10 del degrado di finestre e persiane in legno, qui toccheremmo quota 8.

Ci aspetta una missione impossibile. Un vero e proprio restauro degli infissi in legno. Per fortuna abbiamo un’arma segreta.

Fondo all’acqua Rinnovalegno

La principale vernice che utilizzo per rimettere a nuovo gli scuri del nostro rifugio è il Fondo all’acqua pigmentato Rinnovalegno [cod. RV5000]. Una mano santa che ridà vita a legni estremamente ingrigiti. Ci riesce perché è un fondo pigmentato la cui colorazione (una tonalità crema) molto si avvicina a quella del legno naturale. Steso su una superficie lignea, Rinnovalegno ne asseconda i rilievi e gli avvallamenti. La successiva applicazione di una Finitura mordenzata colorata (date un’occhiata alla serie RF1x20 o alla Finitura effetto cera RC3030) attribuisce alla persiana, allo scuro, alla finestra (più in generale al serramento) l’aspetto del legno appena verniciato. Ovviamente il prodotto è valido anche per i mobili da giardino.

L’occorrente
Come restaurare persiane, scuri, finestre e mobili da giardino con il Fondo Rinnovalegno

resturare-persiane

Restaurare persiane, scuri, finestre e mobili da giardino, curiosità

Talvolta la vernice da sola non è sufficiente. Restaurare persiane, scuri, finestre e mobili da giardino, quando il manufatto manca di un vero e proprio pezzo strutturale, può richiedere la realizzazione fisica della parte assente. Si realizza quella che è in anatomia è una protesi.

Online trovate molti tutorial e molti forum che si occupano di “consolidante” nel restauro ligneo. Si tratta di un prodotto chimico che, inizialmente liquido, va a sagomarsi all’interno delle fibre legnose e successivamente si solidifica. Esistono tanti tipi di consolidante (sia naturali e sintetici): colla animale, cera d’api, polaroid B72, acetato di polivinile, resina epossidica, cera polietilenglicolica.

Ma questa è un’altra storia.

Noi ci ritroviamo mercoledì prossimo alla solita ora. Buona vernice.

Effeffe
2016 © riproduzione riservata

 

No comment so far