Regali ecosostenibili per San Valentino: quando il cuore incontra la ragione

13 febbraio 2018

I nostri suggerimenti per un San Valentino ecosostenibile, con regali, fiori e cene che fanno bene alla coppia ma anche alla comunità

Giunti alla vigilia della festa degli innamorati vi proponiamo qualche suggerimento per regali ecosostenibili capaci di festeggiare il vostro amore per la persona del cuore e per l’ambiente.

Potremmo cogliere l’occasione perché amore e rispetto siano al centro di questa giornata sotto tutti i punti di vista.

regali ecocostenibili per festeggiare

San Valentino: l’amore per l’altro e per gli altri

Regali ecosostenibili come fiori piante e alberi

Se il fascino di un fiore vi ha sempre conquistato, quest’anno proviamo a fare un passo in più, regaliamo una pianta. Non recidiamo un fiore piuttosto pensiamo di prenderci cura di un essere vivente nel tempo, proprio come una storia d’amore! Quanto al portavasi inutile dire che possiamo realizzarlo da soli e con l’aiuto delle vernici Rio Verde non solo sarà pieno di stile e colore ma anche di amore per l’ambiente.

Se poi alla pianta preferite qualcosa di più impegnativo a partire dalle dimensioni, regalatele un albero! Fra i regali ecosostenibili è fra i più apprezzati e se non avete terrazzi e giardini c’è chi ha pensato a permettervi di piantarlo anche altrove persino oltreconfine. È il caso della piattaforma Treedom sulla quale potrete non solo regalarle un albero ma decidere anche in quale parte del mondo piantarlo, fornendole tutte le coordinate per seguirne la crescita.

Cioccolatini secondo la tradizione, buoni al 100%

Rimaniamo ancora sul classico e pensiamo ai cioccolatini, quelli che vorreste donarle portandola a cena in un bel posticino. Per celebrare dolcemente la ricorrenza scegliete il cioccolato organico proveniente da commercio equo solidale; buono e genuino con un solo gesto potrete dare il vostro contributo a una causa importante. Quanto alla cena, rigorosamente a lume di candela, se non la preparerete voi, provate con un ristorantino che propone prodotti biologici a km zero.

Regali ecosostenibili da mercato equo solidale

Dolcezze equo solidali

Fuga romantica in mezzo alla natura

Per chi attende il 14 febbraio per proporle una fuga d’amore, perché non scegliere un agriturismo immerso nella natura o un’esperienza particolare come il soggiorno in una casa sull’albero, in molti casi potreste esaudire un sogno da bambini.

Per gli amanti dello sport e dell’aria aperta consigliamo dal trekking alla ciaspolata, diretti in un romantico rifugio.

Regaliamo amore e coccole con i programmi di sostegno a distanza

San Valentino può essere la giusta occasione per regalarsi un impegno concreto l’uno nei confronti dell’altro, senza dimenticare il prossimo. Sono molti i programmi di sostegno a distanza che vi consentiranno di contribuire secondo le vostre possibilità a rendere meno complessa la vita di donne uomini e bambini che vivono in condizioni d’indigenza. A partire da casa nostra per aprirsi al mondo, i progetti attivi sono molti e c’è sempre bisogno di aiuto.

Non vogliamo certo dimenticare i nostri amici a quattro a zampe: potreste adottare un cucciolo. Prendetelo con voi se siete in condizione di accudirlo adeguatamente, ma se così non fosse potrete comunque adottarlo a distanza, partecipando al suo mantenimento e alle cure di cui necessita. In questo secondo caso potrete sbizzarrirvi anche su razze e dimensioni, dagli orsi ai panda, dalle tigri ai pinguini, il WWF mantiene sempre aggiornata la lista delle specie in estinzione che hanno bisogno del nostro sostegno.

regali ecosostenibili sostegno a distanza

Regaliamo un progetto di sostegno a distanza

Il fascino senza tempo dei gioielli

I gioielli sono sempre i gioielli, ma se i diamanti non sono proprio nella lista dei prossimi acquisti, un gioiello di legno può regalare grandi soddisfazioni. Originali e pieni di stile sono indubbiamente un dono pieno di personalità. Da provare anche i materiali riciclati, particolari i monili in vetro riciclato. Se invece siamo orientati sulla tradizione, come oro e argento, ricordiamoci di chiederne sempre la provenienza.

Insomma le idee non mancano, San Valentino si avvicina, non ci resta che scegliere come festeggiare tutto il nostro amore.

No comment so far