Proteggi l’arredo da giardino e il legno esterno con la finitura ad alta resistenza UV

17 novembre 2014

arredo giardino contesto urbano copia

 

Il legno è un materiale vivo e per questo molto fragile. È sensibile ai fenomeni esterni, quelli climatici prima di tutto. Freddo, grandine, pioggia potrebbero danneggialo seriamente. Ma i suoi nemici più agguerriti sono i raggi UV. Tra i fattori di invecchiamento di un serramento, infatti, l’irraggiamento concorre per circa un 65%. I raggi UV sono in grado di rompere i legami sia della cellulosa che di alcuni reticoli dei prodotti vernicianti, depolimerizzandoli.

I raggi ultravioletti sono altamente dannosi perché agiscono sulla una delle componenti fondamentali del legno, la lignina, presente in superficie e per questo ancorata al film di vernice. A contatto con i raggi UV la lignina reagisce chimicamente, degradandosi e provocando un distacco della vernice. Inoltre, i raggi UV hanno proprietà direttamente degradanti anche su impregnanti, finiture e smalti, ne irrigidiscono infatti i legami molecolari. Tradotto in parole semplici, la vernice perde la sua elasticità, una delle sue caratteristiche fondamentali: una vernice non elastica non è in grado di assecondare i movimenti del legno e per questo se esposta ai raggi UV andrà incontro ad inevitabile e grave deterioramento. Il distacco delle vernice apre le porte all’intesa azione negativa di un altro nemico del legno, l’acqua. Penetrando in profondità l’acqua crea l’ambiente ideale per la proliferazione di funghi e provoca alterazioni dimensionali in grado di compromettere l’estetica di un manufatto ed incentivare il distacco della vernice.

Per contrastare l’effetto delle radiazioni solari bisogna introdurre nelle vernici degli assorbitori di raggi UV e di inibitori delle radiazioni radicaliche, nonché avere un film di vernice elastico.

Le vernici per il legno Rio Verde offrono un asso nella manica per combattere l’azione nociva e degradante dei raggi UV: si tratta di UV Defender, finitura per esterno ad alta resistenza UV (codice RQ**70).

Questa eccezionale vernice per il legno esterno crea una vera e propria barriera in grado di bloccare l’azione dei raggi UV sulle molecole delle vernici e sullo strato superficiale di lignina del supporto. In questo modo la compattezza della vernice viene mantenuta a lungo e impedisce all’acqua di penetrare in profondità e di essere assorbita dal legno. Se ne raccomanda l’applicazione su serramenti e rivestimenti, travature e arredi da giardino, perlinature e balconi, cottages e staccionate. La finitura per esterno ad alta resistenza UV RQ**70 è un prodotto Renner Italia, azienda specializzata nella produzione di vernici per il legno, che garantisce performance altissime in termini di protezione ma non solo. Le sue proprietà abbelliscono e nobilitano il manufatto. La UV Dedenfer è disponibile nelle colorazioni teak e noce. 

No comment so far