PITTURA E SALUTE: COME SCEGLIERE LA VERNICE PIù GIUSTA PER LA NOSTRA CASA

6 febbraio 2019

La casa è il luogo in cui tutti noi ci sentiamo al sicuro, all’interno del quale trascorriamo i tanto meritati momenti di relax, ma anche di divertimento con gli affetti più cari.

Spesso però ci dimentichiamo che anche all’interno delle nostre abitazioni i rischi di incorrere in pericoli, spesso non evidenti, per la nostra salute, sono numerosi.

Se infatti lo smog e l’inquinamento dell’aria sono nemici più evidenti e conosciuti, non sempre si pensa che anche la vernice utilizzata dare nuova vita agli arredi della nostra casa possono essere una minaccia per la salute.

Paint bucket with roller, glove and brush

Le vernici, infatti, continuano a rilasciare delle sostanze anche per molto tempo dopo la fine della loro essiccazione.

Secondo uno studio (portato avanti dall’ Environmental Protection Agency), nel momento in cui si verniciano le pareti o gli elementi di arredo all’interno della nostra abitazione, i composti organici volatili, nocivi per la salute, arrivano a toccare una percentuale di migliaia di volte superiore rispetto a quelli presenti all’esterno.

Questo dato, ovviamente, è strettamente collegato al tipo di vernice che viene utilizzata e ai prodotti chimici che la compongono.

young woman painting chair in pink at home

Cosa possiamo fare, quindi,  per evitare di incorrere in problemi così gravi per la salute di tutti noi?

Scopriamo insieme come scegliere la vernice più sicura per la nostra salute, prediligendo innanzitutto l’utilizzo di vernici per il legno che rispettino la natura.

In particolare, la scelta di utlilizzare vernici all’acqua, grazie all’attento processo di riduzione di sostanze organiche volatili rilasciate nel corso delle fasi di verniciatura, ne diminuisce drasticamente l’indice di nocività.

La finitura per interno, così come tutta la linea di vernici all’acqua ideata da Rio Verde, è stata formulata eliminando la formaldeide e prediligendo  resine acriliche iningiallenti, come tutte le idropitture che compongono la nostra gamma di vernici per legno.

Un altro punto a favore per la scelta di vernici all’acqua è la riduzione, all’interno della loro composizione, nell’uso di solventi ed la liberazione di metalli pesanti in atmosfera.

In questo modo, la formulazione delle vernici all’acqua Rio Verde è al 100% amica della natura e, soprattutto, dell’uomo: le scarse emissioni di composti organici volatili, infatti, fanno delle vernici della linea delle finiture per interno e degli oli per legno la soluzione ideale per il benessere di tutti.

Grazie proprio all’indiscutibile vantaggio da un punto di vista della salute, con il passare del tempo Rio Verde ha dato vita ad una vasta gamma di prodotti per la linea specializzata dedicata alle vernici per legno ad acqua: impregnanti, finiture per esterno, finiture per interno, smalti, oli e prodotti ausiliari.

In questo modo, ogni singola vernice risponde ad una specifica necessità.

Con l’utilizzo delle vernici ad acqua per il legno Rio Verde farai un bene all’ambiente e alla tua salute!

No comment so far