Pallet effetto shabby chic, riciclare con stile

21 aprile 2017

Pallet effetto shabby chic? Trasforma la tua casa con le vernici per il legno Rio Verde

Oggi verniciamo i pallet effetto shabby chic, per riciclare con un tocco di eleganza morbida e accogliente.

La nostra rubrica “come fare a” torna a occuparsi dei pallet in legno e dello stile shabby chic: li unisce e ne fa una ricetta per dare un tocco unico alla vostra casa.

Lo stile shabby chic

Amato e molto seguito è sicuramente nei trend del momento, ma è anche una tecnica decorativa che viene da lontano. Lo stile shabby chic porta con sé il valore della semplicità, del riuso, valorizza il tempo e i segni del suo passaggio. Le superfici sono volutamente scrostate, il legno viene decapato per esasperare, a volte per creare, segni di usura. È uno stile naturalmente adatto al riciclo, non impiega mobili antichi ma preferibilmente vecchi, è declinato in un’ampia gamma di varianti in grado di interpretare lo spazio secondo il gusto di ognuno.

Impiega il colore, mai brillante, anche quando le tinte esplorano tonalità differenti dal bianco e dal pastello; le vernici per il legno si sovrappongono a contrasto, l’una lascia intravedere l’altra, in un gioco di alternanze che crea quell’effetto di eleganza trasandata che il nome “shabby chic” così bene descrive.

I pallet in legno

I pallet o bancali in legno, supporti indispensabili nella quotidianità lavorativa delle aziende, sono solide e forti piattaforme di carico. Grazie alle loro caratteristiche, sposano perfettamente il riciclo, regalando agli appassionati del “fai da te” grandi possibilità di personalizzazione. Attualmente molto apprezzati per quel tocco urban style che senza sforzo conferiscono all’ambiente, sono al centro di mille proposte creative.

Realizzati più spesso in legno di pioppo, abete, pino e faggio, sono elementi estremamente versatili e con un po’ di pazienza, creatività e buone vernici per il legno, realizzare pallet effetto shabby chic sarà facile e di grande soddisfazione.

Prima di iniziare, una piccola raccomandazione sulla ricerca dei bancali in legno.

Sebbene siano facilmente reperibili lungo le strade e nei piazzali delle zone industriali, è fortemente sconsigliabile l’impiego di supporti di cui non conoscete la provenienza e il precedente utilizzo.

Potrete quindi comprarli, oppure prendere contatto con i produttori e accordarvi direttamente con loro o chiedere a un’azienda che conoscete se può regalarvene un paio.

pallet effetto shabby chic

Pallet in legno

Ma torniamo a noi e iniziamo a lavorare ai nostri pallet effetto shabby chic.

 Cosa ci occorre:

  1. Cominciamo con la carta abrasiva e carteggiamo il pallet fin quando non avremo levigato le asperità della superficie. Effettuate questa operazione con cura considerando che i bancali sono al grezzo, dunque dovrete intervenire su eventuali scheggiature. Ripulite dalla polvere.
  2. Prendete lo smalto all’acqua grigio chiaro, mescolatelo con cura quindi stendetelo sull’intera superficie del bancale. Lasciate asciugare per circa 4 ore.
  3. Prendete il blocchetto di cera (eventualmente potete sostituirlo con una normale candela, purché sia bianca) e passate con attenzione sopra ai punti del bancale sui quali successivamente tornerete per far emergere la vernice.
  4. Prendete ora lo smalto all’acqua bianco avorio, mescolatelo e stendete una mano di vernice sul pallet. Lasciate asciugare per circa 4 ore.
  5. Procedete ora con la carta vetrata o con la lana d’acciaio e agite nei punti sui quali avete in precedenza passato la cera. Con questo intervento farete riaffiorare il colore della vernice sottostante.
  6. Ora è il momento di passare alla Finitura all’acqua trasparente effetto cera: mescolate, quindi stendete sul bancale la vernice raggiungendo ogni punto della superficie lignea.

Attendete 12 ore per la completa essicazione del vostro pallet shabby chic.

Il consiglio

Noi abbiamo utilizzato due tonalità tenui, un bianco e un grigio; tuttavia, specialmente se avete un’idea chiara di dove la vostra creazione verrà collocata, potrete scegliere senza problemi tinte colorate e osare un po’ di più.

pallet effetto shabby chic

Base letto con pallet in stile shabby chic

E infine…

Oggi abbiamo visto come verniciare i pallet per ottenere un effetto shabby chic, una lavorazione che potremmo eseguire sempre, indipendentemente dall’oggetto in cui il nostro bancale verrà trasformato.

Ma se volete ancora un altro paio d’idee su cosa realizzare… dovrete pazientare solo un po’ e presto torneremo a verniciare!

No comment so far