Lunga vita alla panchina in legno

11 novembre 2014

panchina

 

Il giardino è il biglietto da visita di casa vostra. Per questo motivo è spesso vostra premura occuparvi della cura delle piante e dell’arredo esterno. Fare bella figura con gli ospiti significa rendere l’ambiente esterno ospitale. Perché allora non arredare il giardino con un’elegante panchina in legno? Potete acquistarne una, ma in alternativa, se siete amanti del fai da te, potete cimentarvi nella costruzione di una panchina in legno senza particolari difficoltà. Una tipologia di legno molto consigliata per il tipo di lavorazione richiesto è l’abete.

Ecco cosa occorre:

  • Tavole di abete per schienale e sedile
  • Tavole di abete per gambe posteriori
  • Due listelli di abete per le gambe anteriori
  • Due listelli di abete per le traverse inferiori
  • Due listelli di abete per le traverse superiori.
  • Viti per l’assemblaggio.
  • Vernici per legno Rio Verde

L’operazione preliminare consiste nella realizzazione delle gambe della panchina in legno. Prima ovviamente procederete con la definizione delle misure, a seconda delle dimensioni che dovrà avere la vostra panchina.

Successivamente è necessario procedere all’intaglio delle tavole per la realizzazione di schienale, sedile e traverse.

Se queste attività risultassero troppo complicate, consigliamo di rivolgervi a un falegname.

Sicuramente semplice sarà l’applicazione della vernice protettiva e decorativa. Le linea di vernici per il legno Rio Verde è al vostro fianco nell’aiutarvi a scegliere il ciclo di verniciatura che fa per voi!

Se siete  amanti della bellezza pura e naturale del legno, vi consigliamo di optare per un ciclo di verniciatura trasparente. Rio Verde vi propone l’impregnante classico all’acqua RM1010. Questa vernice per legno esterno va abbinata a una finitura classica all’acqua trasparente opaca o semilucida (R1020 o RF 1120) a seconda dell’effetto desiderato. Per un effetto ceroso potete utilizzare l’impregnante all’acqua RC1030.

Per non alterare le naturali venature del legno potete ricorrere ad un impregnante abbinato ad una finitura classica o semilucida ottenendo a piacimento un effetto classico opaco o classico semilucido. La linea Rio Verde mette a disposizione numerose colorazioni: per scoprirle clicca sul nostro Albero della Creatività!

Se desiderate una panchina in legno laccato, la soluzione sarà quella di riverniciarla con uno smalto. Gli smalti Rio Verde si caratterizzano per il loro alto potere coprente e per l’ultra resistenza allo stress da agente atmosferico. Per un effetto accattivante, potete anche decidere di verniciare ogni singola tavola di un colore diverso. Il risultato sarà una panchina in legno multicolore.

Sul nostro Albero della Creatività potete consultare le diverse soluzioni ottenibili con una verniciatura a base di smalto.

No comment so far