Libreria in legno fai da te: idee creative e vernici per il legno

5 maggio 2017

Ispirazioni per l’arredamento della nostra casa, oggi qualche suggerimento per una libreria in legno fai da te.

Come creare un’originale libreria in legno fai da te ? Poche semplici mosse, pennello, vernici per il legno e carta vetrata, per trasformare normali oggetti di uso quotidiano in qualcosa di completamente diverso.

Per la nostra libreria in legno fai da te abbiamo pensato ad una scala a libretto e a tre panche di diverse dimensionisiete perplessi? Un attimo di pazienza e sarà tutto più chiaro.

libreria in legno fa da te

Scala a libretto

Libreria in legno fai da te con una scala a libretto

Molti di voi ne avranno probabilmente una in casa o in cantina. Le scale in legno a libretto alle quali ci riferiamo sono le scale di punto pieghevole, più spesso nella mia memoria associate alle attrezzature tipiche dell’imbianchino.

È così che oggi immaginiamo la nostra nuova libreria in legno fai da te: una creazione che prende forma da una scala vintage di legno grezzo e spesso.

E se nella vostra cantina proprio non si trova questo cimelio polveroso, potrete recuperarlo facilmente on line o in qualche mercatino dell’usato.

Cosa occorre:

  1. Per cominciare, è indispensabile un’accurata carteggiatura della scala, in modo da levigare la superficie lignea e rimuovere eventuali macchie e incrostazioni. Una volta eseguita questa operazione, ripulite con cura e applicate l’olio decorativo Rio Verde 2 in 1. Noi abbiamo scelto il color tortora, ma le tonalità disponibili sono diverse e miscelabili fra loro, così da accontentare qualsiasi esigenza.
  2. Attendete due ore, quindi carteggiate nuovamente la superficie, questa volta con carta a grana 320-400; ripulite e passate una seconda mano di olio decorativo.
  3. Prendete i ripiani in legno di cui avrete valutato le lunghezze secondo le vostre preferenze e in base allo spazio che la nuova libreria potrà occupare.
  4. Con la medesima procedura sopra descritta, provvedete a trattare i ripiani con l’Olio decorativo 2 in 1 Rio Verde.
  5. Quando avrete terminato le operazioni di verniciatura attendete 5 ore per l’essiccazione completa.
  6. Prendete ora i ripiani verniciati e cominciamo a comporre la nostra libreria in legno fai da te. Posizionateli a scala aperta, in modo che poggino sui pioli paralleli, ottenendo così un piano d’appoggio.

Valutate sulla base dell’ampiezza dei gradini della scala e della lunghezza dei ripiani, se sia opportuno fissarli oppure sia sufficiente appoggiarli.

A proposito di vernici per il legno, perché abbiamo scelto l’Olio decorativo 2 in 1 Rio Verde?

Per la nostra scala vintage, ora fantasiosa e decorativa libreria in legno fa da te, abbiamo scelto l’olio decorativo 2 in 1 Rio Verde perché si tratta di un prodotto ideale per l’arredamento e i complementi d’arredo. Esercita una profonda azione protettiva sul legno di cui esalta le caratteristiche naturali, anche quando declinato in diverse tonalità. Di facile applicazione, rende le superfici idrorepellenti e setose al tatto.

Ma non finisce qui, perché in caso non amiate le scale non potevamo certo lasciarvi con i libri sul pavimento e privi di una valida alternativa. E allora…

Libreria in legno fai da te con panche di diversa dimensione

Questa volta per alloggiare i vostri libri preferiti, vi consigliamo di recuperare tre panche di diversa dimensione. Le panche alle quali ci riferiamo sono i modelli più semplici, quelli sui quali i bambini di qualche anno fa sedevano al refettorio. Anche in questo caso, potrete reperirle senza difficoltà dalle cantine, ma anche ai mercatini o sul web sono facilmente acquistabili.

libreria in legno fai da te

Panche in legno per librería

Cosa occorre:

  1. Iniziate come sempre con un accurato intervento di pulizia e levigatura, riportando la superficie del legno al grezzo. Quindi ripulite con cura.
  2. Applicate poi la finitura bianca satinata all’acqua, attendete 2 ore e stendete una seconda mano di vernice per il legno; dopo il medesimo intervallo, procedete con una terza mano.
  3. Lasciate asciugare 24 ore per l’essiccazione finale.
  4. Componiamo ora la nostra nuova libreria in legno fai da te.
  5. Addossate alla parete scelta per ospitare la libreria la panca più lunga, quindi appoggiatevi sopra la seconda leggermente più corta. Allo stesso modo, ponete in cima a tutto la terza e più piccola panca.

Non uniamo le panche fra loro, piuttosto le fissiamo al muro aiutandoci con il trapano e gli stop.

A proposito di vernici per il legno, perché abbiamo scelto la finitura bianca satinata all’acqua Rio Verde?

Per trattare le panche della vostra libreria in legno fa da te, vi abbiamo segnalato la finitura bianca satinata all’acqua Rio Verde. Si tratta di una vernice per il legno dalla notevole resistenza agli urti, alle abrasioni e ai graffi, ideale per l’impiego su un mobile di quotidiano utilizzo.

Inoltre la sua formulazione a base di resine acrilico-poliuretaniche con piccolissime quantità di solvente la rende una vernice all’acqua sicura per l’ambiente e per l’uomo.

E quindi avete pensato a quale delle nostre proposte vi piacerebbe realizzare, se siete più tipi da scale o da panche? Qualsiasi sia la vostra scelta, affidatevi alla professionalità delle vernici per il legno Rio Verde e la vostra libreria in legno fai da te sarà comunque un successo!

No comment so far