Verniciatura su legno a poro chiuso e a poro aperto

7 luglio 2017

Le caratteristiche del legno a poro chiuso, a poro aperto e i prodotti per la verniciatura della Linea Rio Verde

Oggi vogliamo parlarvi di come verniciare il legno a poro aperto e quello a poro chiuso. Insieme preciseremo il significato di questi termini e vedremo quali effetti possiamo ottenere con i prodotti vernicianti della Linea Rio Verde sul legno a poro chiuso e su quello a poro aperto. Iniziamo dalle definizioni

Il legno a poro aperto

Si tratta del legname caratterizzato da una venatura scavata. Sono legni quali il rovere, il frassino, il castagno o il ciliegio a presentare tipicamente un poro sempre molto visibile.

legno a poro chiuso sezione

Poro aperto e chiuso

Il legno a poro chiuso

Parliamo di legni a poro chiuso quando, al contrario il legno non presenta un poro visibile o scavato ma piuttosto ridotto; è il caso del pioppo, del faggio come del noce.

Partendo dalle caratteristiche naturali del legno, la risposta di questo materiale ai prodotti vernicianti sarà differente. In questo senso sia il legno a poro chiuso sia quello a poro aperto, potranno essere verniciati per mantenere l’effetto naturale del legno o per essere completamente ricoperti da un colore.

Nel caso legno a poro aperto, sia in presenza di una vernice naturale sia in presenza di un laccato, la venatura naturale già in origine importante può essere ulteriormente esasperata e rimanere  molto evidente.

Nel caso del legno a poro chiuso, al contrario, essendo i pori poco visibili, anche in presenza di una vernice naturale non assumeranno particolare enfasi, mentre con l’impiego di un laccato saranno completamente invisibili, in favore di una superficie talmente liscia da sembrare un materiale plastico.

I prodotti Rio Verde per verniciare il legno a poro aperto ed esaltarne le caratteristiche naturali

Se desideriamo verniciare un legno a poro aperto esaltando questa sua caratteristica naturale prima di applicare i prodotti vernicianti possiamo intervenire con  operazioni che ne esaltino la venatura.

E’ il caso della spazzolatura o rusticatura che può essere eseguita sulla superficie del legno con una spazzola in acciaio o con una macchina apposita, insistendo con movimenti che assecondino la naturale venatura del legno. Indispensabili gli occhiali, un ambiente areato e una discreta dose di pazienza per ripulire dalla polvere, ma il risultato è decisamente soddisfacente.

legno a poro chiuso e a poro aperto

Trattamento per esaltare la venatura del legno a poro aperto

Uno dei prodotti della Linea Rio Verde che possiamo utilmente impiegare per verniciare il legno così trattato, è il fondo finitura all’acqua trasparente. Si tratta di una vernice che permette di mantenere visibili la venatura e il colore naturale del legno; è idrorepellente, resistente a urti, abrasioni e graffi e garantisce una notevole resa estetica.

Nel caso in cui il nostro legno sia destinato all’esterno invece, interverremo prima con un impregnante, per garantire la massima protezione da agenti atmosferici e microrganismi, quindi procederemo con una finitura per esterno.

Particolarmente efficace nel dare risalto al poro aperto del nostro legno, anche l’olio della gamma Rio Verde. Anche in questo caso abbiamo l’opportunità di impiegare questo prodotto sia sul legno destinato all’interno sia sui mobili destinati in esterno.

Per il legno da interno consigliamo:

  • Olio decorativo 2 in 1. Si tratta di un olio all’acqua disponibile sia nella versione trasparente per esaltare la venatura naturale del legno, sia nelle tonalità iridescenti del bianco, tortora, antracite e argilla. Rende le superfici morbide al tatto con una resa estetica di alto livello.

Per il legno da esterno invece si può scegliere fra:

  • Olio a solvente per Teak: particolarmente indicato sui legni esotici, conferisce una tonalità mielata al supporto proteggendolo ed esaltandone le qualità estetiche. Evita l’ingrigimento del legno.
  • Hi –deck Hidro oil per decking: un olio con particolari prerogative in termini di resistenza ai raggi UV, ottimo sulle pavimentazioni in legno da esterno. Rende le superfici idrorepellenti, setose al tatto e non si sfoglia ma si auto consuma.

I prodotti Rio Verde per verniciare il legno a poro chiuso ed esaltarne le caratteristiche naturali

Nel caso del legno a poro chiuso quando scegliamo una vernice naturale, rispetteremo la tonalità originaria di un legno le cui venature non hanno all’origine particolare rilievo.

Anche in questo caso possiamo impiegare le finiture da interno e da esterno della Linea Rio Verde, come ottime soluzioni per decorare e impreziosire le superfici. Le finiture, sono prodotti filmanti, vernici che creano una pellicola superficiale dura e resistente che riduce il passaggio dell’umidità e protegge il legno da urti e graffi.

legno a poro chiuso verniciatura

Verniciatura del legno a poro chiuso

Nel caso delle finiture da esterno Rio Verde, studiate per arredi e mobili da giardino, otterrete una protezione importante e durevole dagli agenti atmosferici e dall’umidità. Potremo scegliere fra:

  • La finitura classica all’acqua: una vernice particolarmente elastica che offre ottima protezione dalle intemperie e dai raggi UV. Grande resa estetica e una pellicola filmante che non screpola.
  • La finitura cerosa trasparente all’acqua: ottima protezione e un grado superiore d’ idrorepellenza. Valorizza le naturali caratteristiche del legno conferendogli un aspetto ovattato e una grande morbidezza al tatto.
  • UV Defender protezione estrema: garantisce massima trasparenza e straordinaria protezione dai raggi UV. Idrorepellente, non screpola.
  • Finitura classica a solvente: alta protezione, grande elasticità e ottima resa estetica.

Se invece sono i nostri mobili da interno ad avere necessità delle nostre cure, abbiamo a disposizione le finiture da interno all’acqua Rio Verde. Alta resistenza a urti e graffi, formulate con resine acriliche antingiallenti, esaltano le naturali caratteristiche del legno, rispettando l’ambiente e la nostra  salute. A nostra disposizione:

  • Finitura trasparente opaca all’acqua: opaca e idrorepellente ha grande resistenza e resa estetica.
  • Finitura trasparente lucida all’acqua: per chi predilige un legno naturale ma un effetto lucido. Anche in questo caso si tratta di un prodotto sicuro, resistente e nobilitante.

Effetto laccato sul legno a poro chiuso e su quello a poro aperto con gli smalti della Linea Rio Verde.

Quando invece intendiamo modificare radicalmente l’aspetto naturale dei nostri mobili in legno coprendoli con del colore, allora possiamo utilmente ricorrere agli smalti della Linea Rio Verde.

Ricordiamo a tal proposito che in presenza di un legno a poro aperto, la superficie verrà  trattata con spazzolatura  così da garantire un maggior rilievo a nodi e venature. Applicheremo quindi gli smalti della Linea Rio Verde, scegliendo fra l’ampia gamma di tonalità disponibili, senza rinunciare al rilievo di una venatura profonda e scavata.

Nel caso del legno a poro chiuso invece, il colore sarà un rivestimento cromatico in grado di rendere la superficie completamente liscia.

Gli smalti della Linea Rio Verde si compongono di un’ampia gamma di prodotti vernicianti pigmentati, in grado di assecondare qualsiasi nostro progetto creativo.

Prodotti filmanti, forti, sicuri e resistenti, valide formulazioni adeguate per uso sia esterno sia interno. Formulazioni all’acqua sicure per la nostra salute e per l’ambiente, a elevato grado di protezione quando impiegate sul legno in esterno.

Grazie a formulazioni resistenti alla luce e additivi stabilizzanti, il colore resta intenso e non muta nel tempo. Morbide e vellutate al tatto, sono disponibili nella versione satinata o semilucida, per coloro che oltre al colore amano anche l’effetto brillante.

No comment so far