Costruisci e vernicia un tavolino in legno con la tecnica dell’up-cycling

24 novembre 2014

goyoblog

Uno dei modi più divertenti e originali di cimentarsi nel fai da te è l’up-cycling, ovvero l’arte di riciclare oggetti vecchi o usa e getta per trasformali in nuovi e autentici oggetti d’arredo. È un’attività che non si limita solo ad arricchire l’arredamento di casa, ma che, ispirandosi ai princìpi della sostenibilità, rispetta la natura.

Un colorato manufatto da creare con la tecnica dell’up-cycling è il tavolino in legno realizzato con le cassette della frutta usa e getta. Con due cassette di frutta, un po’ di colla e le vernici per il legno della linea Rio Verde abbiamo tutto l’occorrente per realizzare il nostro nuovo mobiletto da soggiorno. Potremo inoltre dotarlo di ruote per renderlo ancora più originale.

Vediamo dunque le operazioni necessarie all’assemblaggio e alla personalizzazione.

Se le cassette risultano essere ancora sporche di terra, è opportuno ripulirle con un panno umido. Successivamente lasciamo asciugare la superficie. Nel frattempo si può procedere con l’eliminazione dei chiodi conficcati, delle graffette di metallo e delle etichette. In seguito carteggiare, rendendo la superficie quanto più possibile liscia e omogenea. Assicuriamoci dunque che la polvere derivata dalla carteggiatura sia eliminata. Stucchiamo le parti in dislivello e lasciamo asciugare.

Procediamo smontando le listelle di legno di una delle due cassette e, incollandole, realizziamo il piano del nostro tavolino.

L’altra cassetta è destinata a essere la base del nostro manufatto. A questo punto possiamo occuparci della verniciatura.

Scegliendo le vernici per il legno della linea Rio Verde, abbiamo a disposizione un’ampia gamma di prodotti: impregnanti e finiture all’acqua per un effetto classico opaco o brillante che lascia inalterate le venature del legno, smalti per un effetto laccato satinato o semilucido ad alto potere coprente.

La varietà di colori è adatta a tutte le nostre esigenze. Per scegliere il prodotto che risponde alle tue, clicca qui e consulta l’Albero della Creatività. Dopo aver verniciato le superfici procediamo nell’assemblaggio del piano e della base. Possiamo utilizzare colla o cerniere.

Questo è solo un esempio delle tante soluzioni che si possono ottenere con la tecnica del up-cycling. Le vernici per il legno Rio Verde offrono le migliori soluzioni per la verniciatura degli oggetti ottenuti con la tecnica bricolage del riciclaggio sostenibile dei vecchi manufatti in legno e degli oggetti in legno usa e getta.

No comment so far