Costruisci una pedana in legno per la doccia

4 dicembre 2014

shower tray wood

 

Vuoi rendere più confortevole il tuo box doccia? La soluzione potrebbe essere una pedana in legno. Puoi costruirne una in poco tempo e in maniera assolutamente economica.

Cosa ti occorre:

  • Assi di legno grezzo (realizzazione di cornice e doghe)
  • Colla (assemblaggio)
  • Viti (assemblaggio)
  • Vernici per il legno Rio Verde (personalizzazione e protezione)

È opportuno recarsi dal falegname e acquistare diverse assi di legno, il numero dipenderà dalle dimensioni della pedana, che dovranno essere adeguate a quelle del box doccia. Prima di rivolgersi al falegname, è consigliabile prendere le misure del box con un metro. Una volta acquistate le assi è opportuno cominciare l’opera partendo dalla costruzione della cornice della pedana. Dopo aver ultimato il tutto non resterà che procedere all’assemblaggio delle doghe fissandole alla cornice. Per un fissaggio ottimale è opportuno utilizzare colla e viti. Quando l’assemblaggio del manufatto grezzo è stato ultimato, è bene assicurarsi che la sua superficie sia perfettamente liscia. A questo punto è arrivato il momento di scegliere la giusta vernice per il legno. Una pedana in legno non verniciata avrà ovviamente una vita molto breve, vista la sensibilità del legno all’acqua e all’umidità. È quindi necessario scegliere la vernice più adatta anche in termini di performance di durabilità.

All’interno della doccia, il legno impiegato per la realizzazione della pedana è un terreno fertile per muffe e funghi. Per fare fronte a queste problematiche la linea di vernici per il legno Rio Verde offre un’ampia gamma di soluzioni. Consigliamo di utilizzare gli impregnanti cerosi all’acqua Rio Verde. Non è solo una questione estetica: si tratta di prodotti che proteggono, rendono idrorepellente e nutrono il legno. Tuttavia, il prodotto necessario per effettuare la protezione adeguata al manufatto è l’olio Hi-Deck Hydro Oil per decking. Si tratta di un formulato particolarmente resistente all’acqua e alle muffe ed è in grado di rendere la superficie non scivolosa. Inoltre questa vernice per il legno si autoconsuma (non sfoglia) consentendo di rinnovare il trattamento senza carteggiatura.
Clicca per scegliere il colore dell’impregnante e per ottenere più informazioni sull’olio Hi-Deck Hydro Oil per decking.

No comment so far