DORMIRE IN UNA CASA SUGLI ALBERI: PERCHÈ FA BENE E DOVE FARLO

21 dicembre 2018

Chi di voi non ha mai sognato di poter dormire su una casa sugli alberi? La lista dei luoghi che vi permetteranno di tornare bambini

casa sugli alberi

Avere una casa sugli alberi è il sogno di tutti i bambini, e di molti adulti. La casa sull’albero è entrata a far parte dell’immaginario collettivo come un luogo di pace, un piccolo angolo di paradiso dove sentirsi al riparo da qualsiasi problema.

E oggi sono sempre più gli hotel e gli agriturismi che permettono ai loro clienti di pernottare in una casa sugli alberi, per una vacanza rilassante e indimenticabile, lontano dalla routine quotidiana.

 

Dove dormire su una casa sugli alberi in Italia

casa sugli alberi

Da Nord a Sud sono molte le strutture alberghiere in grado di ospitarvi sugli alberi. Noi vi proponiamo una lista dei 5 posti più suggestivi dove pernottare.

Partiamo dal Trentino Alto Adige. Il Caravan Park Sexten, nella valle di Sesto, offre lussuosi rifugi sull’albero dotati di ogni comfort. Queste strutture, a 3,5 metri di altezza, sono costruite secondo i principi della bioarchitettura e dotate di un soggiorno confortevole e di bagni con doccia sensoriale, sauna e vasca idromassaggio.

Ad Arlena di Castro, in provincia di Viterbo, è invece possibile dormire nella Suite Bleu, una casa sugli alberi circondata da un meraviglioso campo di lavanda. Situata a 8 metri di altezza, la casa è curata in ogni dettaglio. Nella natura incontaminata della maremma laziale avrete a vostra disposizione letto a baldacchino, bagno con doccia, frigobar e colazione in camera.

Anche in Toscana è possibile dormire su una casa sugli alberi. La casa Barthel, alle porte di Firenze, è circondata da uliveti e frutteti. Immersi nella bellezza delle colline fiorentine potrete usufruire della piscina, del campo da tennis e del portico con barbeque.

Il giardino dei semplici a Manta, in provincia di Cuneo, ospita una casa immersa in un bosco di querce e aceri. Costruita con materiali ecocompatibili, questa casa sugli alberi vanta una splendida terrazza esterna dove poter ascoltare il rumore delle foglie e vivere un’esperienza sensoriale unica.

Il San Luis Hotel and Lodges di Avelengo, in provincia di Bolzano, offre diverse tipologie di chalet in legno, a bordo lago, costruiti nella fitta vegetazione della foresta. La struttura include anche una maxi piscina, sauna e vasche idromassaggio per un vacanza a tutto relax.

 

Immergersi nella natura ci fa bene

casa sugli alberi

Passeggiare nella natura ci fa bene, a dirlo è la scienza! È infatti dimostrato che passare anche solo un’ora nei boschi ci permette di ridurre il cortisolo, l’ormone dello stress, cura la depressione e la pressione alta e ci aiuta ad aumentare le difese immunitarie.

E se passeggiare ci fa bene, dormire sugli alberi rende il sonno particolarmente riposante e ha effetti positivi anche per quanto riguarda il recupero della calma e della tranquillità.

Insomma regalandoci un fine settimana in un casa sugli alberi non solo ci permetterà di allontanarci dalle fatiche giornaliere, ci consentirà inoltre di ricaricare le energie per affrontare il lavoro e i piccoli problemi personali.

No comment so far