LA TUA CAMERA DA LETTO ETNICA: TRASFORMALA CON I NUOVI COLORI ED EFEETTI DELLE VERNICI VINTAGE PRESTIGE

13 novembre 2018

La linea di vernici per legno Rio Verde vi aiuta a ricreare nella vostra camera da letto uno degli effetti più apprezzati nell’interior design: l’effetto etnico

camera da letto etnica

Se amate le atmosfere esotiche, lo stile etnico è quello che fa al caso vostro. E allora perché non portare questo stile nella stanza che più di ogni altra riflette la personalità di chi la vive: la camera da letto?

Se temete che l’etnico non si armonizzi con l’arredamento del resto della casa, sappiate che la camera da letto etnica fa della fusione degli stili il suo punto di forza. Mescolando con sapienza suppellettili e mobilio riuscirete ad adattare questo stile a qualsiasi tipo di ambiente, dal più classico al più moderno.

Ed è proprio a questo scopo che Rio Verde ha studiato sei diversi abbinamenti di colore della linea Vintage Prestige per ricreare un effetto etnico elegante e mai banale che, attraverso l’uso di colori naturali, regala a ogni essenza il fascino e l’intensità di culture antiche.

 

Camera da letto etnica: qualche piccolo suggerimento per arredare

camera da letto etnica

Che amiate la tradizione orientale o quella africana, per ottenere una camera da letto etnica è necessario prestare cura nei dettagli. Il materiale principale da utilizzare per questo tipo di arredamento è il legno. Sì anche a bambù, teak, rattan e vimini.

Scegliete con attenzione anche l’illuminazione. Una camera da letto etnica richiede più punti luce oltre all’illuminazione centrale. Inserite quindi lampade in ottone traforato e candele, così da rendere più caldo l’ambiente.

Arricchite poi la vostra camera da letto con specchi che aiutano ad amplificare lo spazio, tende velate bianche o coloratissime, e ancora tappeti da appendere al muro o da usare come copriletto.

Camera da letto etnica con Vintage Prestige

camera da letto etnica

Per realizzare la vostra nuova camera da letto etnica vi basterà quindi acquistare qualche complemento d’arredo ad hoc, e ricoprire di colore i vostri mobili. Il letto, i comodini, gli armadi o qualsiasi altro arredo in legno possono essere facilmente riadattati grazie alla linea di vernici Vintage Prestige. Le vernici per effetti materici Rio Verde trasformeranno completamente i vostri mobili… e senza nemmeno bisogno di carteggiare!

Proprio così, non sono necessari interventi di carteggiatura, è importante però premurarsi di rimuovere l’eventuale vernice sfogliata.

 

Come realizzare l’effetto etnico

camera da letto etnica

Iniziamo a dare forma alla nostra camera da letto etnica scegliendo due tonalità della gamma Vintage Prestige. I colori a nostra disposizione sono amarena, frappè, nocciola, vaniglia, cocco, lattementa, anice, ginepro, marzapane e tartufo.

Se siete indecisi sulla scelta del colore, Rio Verde vi propone i seguenti abbinamenti:

  • marzapane e vaniglia
  • amarena e cocco
  • marzapane e frappè
  • nocciola e cocco
  • lattementa e nocciola
  • ginepro e cocco.

Una volta scelti i due colori principali, assicuriamoci di pulire con cura il mobile da verniciare. Eliminiamo quindi polvere, sporco e sostanze untuose.

Procediamo ora a stendere a macchia di leopardo prima una tonalità e poi l’altra, lasciando spazi vuoti di colore. In base alle tonalità scelte, riempiamo poi gli spazi vuoti con l’impregnante Rio Verde colorato appositamente scelto.

A questo punto con un panno morbido, tiriamo le vernici presenti in superficie così che risultino sovrapposte in modo piacevolmente casuale.

Quando il nostro mobile sarà completamente asciutto, applichiamo l’olio decorativo Rio Verde che proteggerà l’effetto ottenuto e la salute dell’essenza.

Nonostante intervengano più prodotti, ricreare l’effetto etnico sui nostri mobili non è complicato, è anzi realizzabile anche da quanti non abbiano particolare familiarità con il fai da te.

No comment so far